L’8 dicembre 2025 Carmagnola celebra la sua patrona, l’Immacolata Concezione, con una grande festa religiosa, che culmina nella processione tra le vie della città. Nella chiesa di San Rocco “scatolata” benefica per i Vigili del Fuoco.

Si rinnova a Carmagnola una delle ricorrenze religiose più sentite, anche nel 2025: la celebrazione dell’Immacolata Concezione, patrona della città.
Domenica 7 dicembre, giornata di vigilia dedicata alla preghiera, nella Parrocchia Collegiata sono in programma le tradizionali messe festive del mattino seguite, alle 18, dai primi Vespri solenni che concludono la Novena e introducono la festa.
Alle 21 si celebra quindi la solenne messa del Voto all’Immacolata, presieduta dal vicario episcopale monsignor Mauro Rivella, in adempimento della promessa che le principali famiglie carmagnolesi pronunciarono nel 1522 per scampare dalla peste e poi rinnovata più volte nei secoli, fino alla recente pandemia.
Lunedì 8 dicembre, giorno della solennità dell’Immacolata Concezione, le prime celebrazioni sono alle 8 e alle 9, mentre alle 10:30 si tiene la messa solenne presieduta da monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, che sarà anche trasmessa in diretta da Telecupole.
Momento centrale della festa è la successiva processione cittadina, che percorrerà le vie del centro storico secondo questo itinerario: Collegiata, via Valobra, piazza Sant’Agostino, via Porta Zucchetta, viale Barbaroux, via De Gasperi, via Einaudi, via Marconi, piazza Martiri, via Valobra, piazza Garavella, via Santarosa, piazza Mazzini, piazza Manzoni, corso Sacchirone, via Valobra, piazza Verdi e ritorno in Collegiata per la benedizione conclusiva.
Fedeli e residenti sono invitati ad addobbare strade e balconi al passaggio della statua dell’Immacolata.
Ulteriori messe sono in programma in Collegiata alle 12:30 (a fine processione) e alle 18. Nel pomeriggio la chiesa giubilare rimane aperta fino alle 19:30; dalle 15:30 alle 17:30, ogni mezz’ora, viene impartita la benedizione individuale ai bambini piccoli e alle mamme in attesa.
In parallelo, per tutto il weekend, nella vicina chiesa di San Rocco, in via Valobra 136, è proposta la tradizionale “scatolata” benefica, il cui ricavato viene quest’anno destinato a favore dei Vigili del Fuoco volontari carmagnolesi.
Le celebrazioni si completano domenica 14 dicembre con l’Immacolatina per i diciottenni e i giovani: alle 11:15 messa animata dai neo-maggioreni, seguita da una breve processione interna alla Collegiata e dal ritorno della statua nella sua cappella.













































