Immacolata 2025 a Carmagnola: il programma e il percorso della processione

1

L’8 dicembre 2025 Carmagnola celebra la sua patrona, l’Immacolata Concezione, con una grande festa religiosa, che culmina nella processione tra le vie della città. Nella chiesa di San Rocco “scatolata” benefica per i Vigili del Fuoco.

immacolata 2025 a carmagnola
La statua dell’Immacolata Concezione, patrona di Carmagnola, in processione nel centro storico cittadino (foto di Enrico Perotti per Il Carmagnolese)

Si rinnova a Carmagnola una delle ricorrenze religiose più sentite, anche nel 2025: la celebrazione dell’Immacolata Concezione, patrona della città.

Domenica 7 dicembre, giornata di vigilia dedicata alla preghiera, nella Parrocchia Collegiata sono in programma le tradizionali messe festive del mattino seguite, alle 18, dai primi Vespri solenni che concludono la Novena e introducono la festa.

Alle 21 si celebra quindi la solenne messa del Voto all’Immacolata, presieduta dal vicario episcopale monsignor Mauro Rivella, in adempimento della promessa che le principali famiglie carmagnolesi pronunciarono nel 1522 per scampare dalla peste e poi rinnovata più volte nei secoli, fino alla recente pandemia.

Carmagnola, Voto all'Immacolata. La fotogallery dello storico evento

Il racconto per immagini del Voto all'Immacolata di oggi, 25 marzo 2020, che Carmagnola ha fatto alla propria Patrona per chiedere protezione dal Coronavirus. Un evento storico, di cui "Il Carmagnolese" intende tramandare memoria, anche visiva, tramite queste foto. Si… Leggi tutto Carmagnola, Voto all'Immacolata. La fotogallery dello storico evento

Lunedì 8 dicembre, giorno della solennità dell’Immacolata Concezione, le prime celebrazioni sono alle 8 e alle 9, mentre alle 10:30 si tiene la messa solenne presieduta da monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, che sarà anche trasmessa in diretta da Telecupole.

Momento centrale della festa è la successiva processione cittadina, che percorrerà le vie del centro storico secondo questo itinerario: Collegiata, via Valobra, piazza Sant’Agostino, via Porta Zucchetta, viale Barbaroux, via De Gasperi, via Einaudi, via Marconi, piazza Martiri, via Valobra, piazza Garavella, via Santarosa, piazza Mazzini, piazza Manzoni, corso Sacchirone, via Valobra, piazza Verdi e ritorno in Collegiata per la benedizione conclusiva.

Fedeli e residenti sono invitati ad addobbare strade e balconi al passaggio della statua dell’Immacolata.

Novena dell’Immacolata, aspettando la Festa patronale di Carmagnola

Da sabato 29 novembre, in Collegiata, prende il via la Novena dell’Immacolata Concezione 2025, in preparazione alla festa in onore della Patrona di Carmagnola che si terrà l'8 dicembre. Da domani, sabato 29 novembre, la Parrocchia Collegiata di Carmagnola celebra… Leggi tutto Novena dell’Immacolata, aspettando la Festa patronale di Carmagnola

Ulteriori messe sono in programma in Collegiata alle 12:30 (a fine processione) e alle 18. Nel pomeriggio la chiesa giubilare rimane aperta fino alle 19:30; dalle 15:30 alle 17:30, ogni mezz’ora, viene impartita la benedizione individuale ai bambini piccoli e alle mamme in attesa.

In parallelo, per tutto il weekend, nella vicina chiesa di San Rocco, in via Valobra 136, è proposta la tradizionale “scatolata” benefica, il cui ricavato viene quest’anno destinato a favore dei Vigili del Fuoco volontari carmagnolesi.

Le celebrazioni si completano domenica 14 dicembre con l’Immacolatina per i diciottenni e i giovani: alle 11:15 messa animata dai neo-maggioreni, seguita da una breve processione interna alla Collegiata e dal ritorno della statua nella sua cappella.

Carmagnola: scatolata benefica dell’Immacolata 2025 a sostegno dei Vigili del Fuoco

In occasione delle celebrazioni per l'Immacolata Concezione 2025 torna la "scatolata benefica" organizzata dalla Parrocchia Collegiata nella chiesa di San Rocco, il cui ricavato sarà devoluto ai Vigili del Fuoco di Carmagnola. La Parrocchia è ora alla ricerca di materiali… Leggi tutto Carmagnola: scatolata benefica dell’Immacolata 2025 a sostegno dei Vigili del Fuoco