Carmagnola dedica due giornate al bovino piemontese, alla Giora e al porro lungo dolce -tre eccellenze agricole e gastronomiche del territorio in inverno- con numerosi eventi aperti al pubblico.

Carmagnola dedica due giornate al bovino piemontese, alla Giora e al porro lungo dolce -tre eccellenze agricole e gastronomiche del territorio in inverno- con un programma di appuntamenti fieristici e iniziative aperte al pubblico.
Domenica 14 dicembre 2025, al foro boario di piazza Italia, sono in programma la 33esima Fiera regionale del bovino da carne di razza piemontese e della Giora e la 16esima mostra-mercato del porro lungo dolce di Carmagnola.
La rassegna bovina -che include anche le “giore”, ovvero vacche di fine carriera- prevede l’arrivo dei capi alle 7:30, seguito dalle valutazioni dei soggetti in concorso a partire dalle 9:30 alla presenza degli studenti dell’Istituto Baldessano-Roccati.
Le premiazioni delle diverse categorie si svolgeranno alle 12, con la consegna della tradizionale gualdrappa in raso. Alle 16:30 sono previsti il carico degli animali e lo smontaggio degli spazi espositivi.
La mostra-mercato del porro lungo dolce -organizzata con il supporto della sezione Agraria del Baldessano-Roccati– offrirà degustazioni gratuite del tipico ortaggio carmagnolese, apprezzato per dolcezza e digeribilità.
Per l’intera giornata saranno inoltre presenti l’esposizione di macchinari agricoli e attrezzature per il settore zootecnico e cerealicolo, la mostra-mercato dei piccoli animali “Fattoria in città”, il mercato degli hobbisti in viale Garibaldi, il Mercantico in corso Matteotti e il mercato ambulante natalizio straordinario in via Valobra.
Attesa come sempre la distribuzione gratuita del panino con cotechino di Giora, disponibile fino a esaurimento scorte.
Alle 11 è anche in programma anche l’inaugurazione dell’Antenna MAB UNESCO presso la torre scarpata, nuovo punto informativo dedicato alla Riserva della Biosfera “CollinaPo”, riconosciuta dall’UNESCO nell’ambito del programma “Man and the Biosphere”.
Gli appuntamenti si concluderanno mercoledì 17 dicembre, sempre al foro boario, con la tradizionale asta dei bovini piemontesi, in programma dalle 8 alle 13. L’evento, rivolto agli allevatori del territorio regionale, sarà accompagnato da degustazioni gratuite fino a esaurimento scorte.














































