Inalpi e Tetra Pak investono 15 milioni per ammodernare una torre dello stabilimento di Moretta, puntando sul mercato delle proteine del latte anche per difendere l’occupazione.

Inalpi consolida la propria presenza a Moretta, annunciando un investimento complessivo dal valore di 15 milioni di euro in tecnologie, ricerca e competenze –di cui 8,5 sostenuti da Tetra Pak– per l’ammodernamento della prima torre di polverizzazione costruita nel 2009.
L’accordo rafforza una partnership tra le due aziende che dura da decenni e punta a portare lo stabilimento morettese tra i pochi in Europa in grado di produrre proteine concentrate e isolate del latte ad alto valore aggiunto.
L’intervento consentirà infatti la produzione di MPC85 (Milk Protein Concentrate), MPI (Milk Protein Isolate), MCC (Milk Casein Concentrate) e MCI (Milk Casein Isolate): ingredienti utilizzati nel settore sportivo, medico e infantile, sempre più richiesti nel mercato globale.
Con la realizzazione di questo progetto, Inalpi guarda al futuro con un obiettivo chiaro: diventare un player europeo di riferimento negli ingredienti altoproteici di qualità.
«La collaborazione tra Inalpi e Tetra Pak va avanti dalle origini della nostra azienda ed è la conferma di come mettere in comune competenze internazionali possa portare a prodotti innovativi -ha sottolineato il presidente Ambrogio Invernizzi nella conferenza stampa di firma dell’accordo– Lavorare sulle singole proteine del latte ci permette di rispondere a una domanda in crescita e di posizionarci in un settore più sicuro e strategico per il futuro del lattiero-caseario».
La modernizzazione dell’impianto consentirà a Inalpi di produrre internamente concentrati proteici ottenuti tramite scrematura, filtrazione a membrana e polverizzazione: un processo tecnologicamente avanzato che apre nuovi sbocchi alla filiera.
Oltre al potenziamento industriale, sono previste ricadute dirette a favore del territorio. Lo stabilimento di Moretta, infatti, sarà il fulcro della produzione e dell’innovazione: «questo investimento permette di mantenere i livelli occupazionali attuali e di consolidare il lavoro in un settore più stabile», afferma ancora Invernizzi.
Accanto al mercato internazionale, Inalpi ha avviato anche percorsi di ricerca applicata. «Abbiamo iniziato sperimentazioni con le strutture sanitarie del territorio, come il Sant’Anna, il San Luigi e Candiolo, per sviluppare alimenti speciali a scopo medico».
Soddisfatto dell’investimento anche Paolo Maggi, managing director Tetra Pak South Europe: «Si tratta di una soluzione tra le più avanzate in Europa, con l’obiettivo di sostenere la produzione di ingredienti di alta qualità e contribuire alla crescita del Made in Italy sui mercati globali», ha dichiarato dopo la firma dell’accordo a Moretta.

















































