Primi passi del progetto “Carmagnola Città Responsabile”: i volontari del Clean Up diffuso tornano in azione per ripulire il territorio dalla spazzatura abbandonata.

Muove i primi passi a Carmagnola il progetto “Città Responsabile – Clean Up diffuso”, con nuove azioni di pulizia svolte da volontari nel mese di dicembre e realizzate in coordinamento con l’Assessorato all’Igiene urbana del Comune.
Piccoli gruppi di residenti -composti da studenti, abitanti dei borghi, associazioni e semplici cittadini- hanno iniziato a raccogliere micro-rifiuti lungo strade, aree verdi e percorsi vicino alle frazioni, sperimentando sul campo lo spirito del progetto: prendersi cura del territorio con gesti concreti.
«Sono interventi contro l’ignoranza diffusa», commenta soddisfatto l’assessore all’igiene urbana, Massimiliano Pampaloni, ideatore dell’iniziativa.
L’obiettivo è costruire una rete di volontari attivi in diversi quartieri,coordinata dal Comune, ma autonoma nell’organizzare uscite e interventi. «Più che una semplice pulizia, è un’azione culturale che punta a responsabilizzare i cittadini e rendere più consapevoli soprattutto i più giovani», aggiunge Pampaloni.
Chi desidera unirsi ai prossimi interventi di pulizia può scrivere via email all’indirizzo giovani@comune.carmagnola.to.it oppure telefonare al numero 011-9724236 in orari d’ufficio. È attivo anche il gruppo Facebook dedicato “Carmagnola Città Responsabile”.









































