Venerdì 23 gennaio il Baldessano-Roccati di Carmagnola aprirà le sue porte per la “Notte dei Licei” con tre repliche dello spettacolo “Kosmos”. Ingresso gratuito su prenotazione.

Venerdì 23 gennaio 2026 la sede storica del liceo “Baldessano Roccati” di Carmagnola si trasformerà in un palcoscenico diffuso per ospitare la prima edizione della “Notte dei Licei”, novità assoluta nel panorama culturale cittadino.
«Una serata speciale dedicata alla cultura, alla creatività e ai talenti degli studenti, pensata per aprire la scuola alla Città in una forma inedita e coinvolgente», la presentano dalla scuola.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune e realizzata con il contributo della Banca Territori del Monviso, propone un percorso originale tra teatro, musica, scienza e arte, racchiuso nel titolo evocativo “Kosmos”.
In tre repliche consecutive (alle 15, 17:30 e alle 20), il pubblico potrà muoversi tra aule e corridoi del Baldessano, recentemente rinnovati, trasformati per l’occasione in spazi interattivi dove le discipline dialogano tra loro e gli studenti diventano guide e protagonisti dello spettacolo.
La “Notte dei Licei” nasce anche dalla collaborazione con il Gruppo Teatro Carmagnola e la Compagnia del Buon Teatraccio, oltre che dall’impegno volontario di docenti, studenti ed ex studenti che da mesi lavorano con entusiasmo alla costruzione dell’evento.
«È un progetto che valorizza l’offerta formativa dell’Istituto e restituisce l’immagine di una comunità scolastica viva, capace di unire formazione e divertimento, tradizione e innovazione», aggiungono dall’Istituto.
Grazie al sostegno degli enti promotori, la partecipazione sarà gratuita e aperta a tutti, con un massimo di 60 spettatori per ciascuna replica. Tuttavia, la prenotazione è obbligatoria: sarà possibile iscriversi inquadrando con lo smartphone il QR Code presente sulle locandine e sul sito della scuola.
Il ritrovo preliminare dei partecipanti avverrà in piazza Sant’Agostino, dove un addetto dell’organizzazione accoglierà il pubblico; l’ingresso allo spettacolo sarà invece da via Guglielmo Baldessano, attraverso il portone di legno della sede storica. Il programma completo e tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.baldessanoroccati.edu.it.














































