Educazione civica, prevenzione e ascolto: a Santena tante iniziative per rafforzare la comunità

99

Il Comune di Santena ha in programma una serie di iniziative rivolte a tutti i cittadini, dagli studenti delle scuole agli anziani, con l’obiettivo di promuovere l’educazione civica e la sicurezza.

A Santena Il nuovo anno si apre all’insegna della sicurezza e dell’attenzione alle persone

«Il nuovo anno si apre con un’attenzione ancora più forte alla sicurezza, all’educazione civica e alla qualità della vita delle persone –dichiara Roberto Ghio, sindaco del Comune di SantenaL’ascolto dei cittadini, la prevenzione e l’educazione sono strumenti fondamentali per costruire una comunità più consapevole, responsabile e coesa. Le iniziative avviate in queste settimane nascono proprio dalle segnalazioni ricevute e dalla volontà di trasformarle in azioni concrete».

A Santena sta prendendo forma un percorso strutturato di ascolto, prevenzione ed educazione civica, nato dal confronto diretto con i cittadini e orientato al miglioramento della vivibilità urbana. La Consulta per il rafforzamento del senso civico e della vivibilità urbana ha deciso di mantenere attivo, oltre la prevista scadenza di fine febbraio 2026, il numero WhatsApp 338-6793376, messo sperimentalmente a disposizione dei cittadini come strumento di ascolto e monitoraggio del territorio. La proroga consentirà ai cittadini di continuare a segnalare criticità e problematiche urbane. Un primo report complessivo delle segnalazioni raccolte sarà pronto tra la fine di febbraio e la prima decade di marzo e costituirà la base per individuare le iniziative più opportune da intraprendere. Nel frattempo, dall’analisi delle prime segnalazioni sono già emerse alcune azioni concrete, il cui avvio è imminente.

Dal 12 al 23 gennaio 2026, a cura del Comune di Santena, della Polizia Municipale e dell’istituto comprensivo, sono stati calendarizzati otto incontri che coinvolgeranno gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Gli appuntamenti, che si svolgeranno in aula, affronteranno i temi del rispetto delle regole e dei beni pubblici, con particolare attenzione al concetto di responsabilità e alle conseguenze delle proprie azioni, oltre alle principali norme del Codice della Strada relative a pedoni, biciclette e monopattini.

Santena: nuova Consulta Comunale per senso civico e sicurezza

Il Comune di Santena ha istituito la Consulta Comunale per il senso civico, la sicurezza e il benessere urbano come luogo stabile di confronto tra istituzioni, Polizia Locale, associazioni e cittadini È stata istituita a Santena la nuova Consulta Comunale… Leggi tutto Santena: nuova Consulta Comunale per senso civico e sicurezza

Il 16 gennaio, in occasione della Giornata regionale della gratitudine alle Forze dell’Ordine per il contrasto alle mafie, alla scuola media di Santena si terrà un incontro dedicato agli studenti, a cura del Comune di Santena, della Polizia di Stato e dell’istituto comprensivo. L’iniziativa affronterà il tema del bullismo e altre tematiche legate al senso civico, alla legalità e alla sicurezza.

A seguire, dalle ore 10 alle ore 12, in piazza Aimerito, si svolgerà una dimostrazione aperta a tutti i cittadini a cura del gruppo cinofilo artificieri della Polizia di Stato.

Grande attenzione anche alla prevenzione e all’informazione per tutte le fasce d’età: il Comune di Santena, in collaborazione con la Fondazione Specchio dei Tempi di Torino, organizza due incontri pubblici gratuiti nei locali della biblioteca civica di Santena. Il primo appuntamento, “Conoscere le truffe per evitarle”, è in programma martedì 21 gennaio alle ore 17 e sarà curato dalle Forze dell’Ordine, che illustreranno le principali tipologie di truffe, fornendo indicazioni pratiche per riconoscerle e prevenirle.

Alla biblioteca di Santena nuovi dispositivi per rendere il servizio più inclusivo

Grazie a una raccolta fondi la biblioteca di Santena ha acquistato nuovi dispositivi (una tastiera ed un mouse semplificati, libri e manuali per bisogni educativi speciali) per rendere il servizio sempre più inclusivo. Sempre più inclusivo il servizio della biblioteca… Leggi tutto Alla biblioteca di Santena nuovi dispositivi per rendere il servizio più inclusivo

Il secondo incontro, “La sicurezza online non ha età“, si terrà martedì 11 febbraio alle ore 17 e sarà condotto dalla dottoressa Valeria Marchiandi della Fondazione Specchio dei Tempi. Un momento formativo pensato per avvicinare tutte le generazioni a un uso consapevole e sicuro degli strumenti digitali.

«Questi incontri rappresentano un’opportunità concreta per rafforzare la consapevolezza e l’autonomia dei cittadini –conclude Ghio– La prevenzione delle truffe e l’accesso alle competenze digitali sono temi centrali per costruire una comunità più informata, sicura e inclusiva».

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.

Santena: Riccardo Muti riceve il Premio Cavour 2025

Riccardo Muti, direttore d’orchestra di fama mondiale, ha ricevuto nei giorni scorsi il Premio Cavour 2025 a Santena. Nei giorni scorsi a Santena il Presidente della Fondazione Cavour Marco Boglione ha conferito a Riccardo Muti, direttore d’orchestra di fama mondiale,… Leggi tutto Santena: Riccardo Muti riceve il Premio Cavour 2025