Il ragazzo speciale racconigese Danilo Ruggiero ha partecipato, insieme al Team Italia CheerAbility CSEN, al Campionato Mondiale di Cheerleading IFC tenutosi nelle scorse settimane in Giappone.

Si è recentemente concluso in Giappone il Campionato Mondiale di Cheerleading IFC, che ha visto la presenza di tre racconigesi, facenti parte della sezione Cheerability con il Team Italia CheerAbility CSEN: Danilo Ruggiero, ragazzo speciale, e i suoi genitori Michele Ruggiero e Patrizia Lentini.
Nel Team Italia sono presenti atleti del gruppo “Le Nuvole” (provenienti dalle province di Cuneo e Torino), che hanno saputo vincere ed emozionare pubblico e giudici attraverso la pratica del CheerAbility: una forma di cheerleading inclusiva che unisce coreografie ginniche, musica e lavoro di squadra per valorizzare le abilità di ciascuno, in sicurezza.
Tra i momenti più intensi si ricordano le prove in arena e le esibizioni che hanno coinvolto anche i genitori di Danilo, fino alla parte conclusiva di cheerdance insieme alla società Dragonfly di Pinerolo.
Il sindaco Valerio Oderda esprime con queste parole l’orgoglio per il proprio cittadino: «Rivolgo a Danilo, Michele e Patrizia i più sentiti complimenti a nome mio e dell’intera città. Hanno rappresentato Racconigi con serietà, forza e un grande spirito di squadra. Il loro percorso è un esempio e un messaggio bello: nello sport – come nella vita – c’è spazio per tutti. A loro un grande in bocca al lupo per un futuro pieno di soddisfazioni e nuovi successi».
L’esperienza del gruppo “Le Nuvole” è stata anche raccontata e documentata dal giornalista Marcello Pasquero e da Ottaviano Ferraro, che hanno seguito la trasferta con riprese destinate a diventare un docufilm da presentare in Piemonte.














































