L’ex Bar Commercio di Racconigi, in piazza Vittorio Emanuele II, verrà restaurato e trasformato in uno spazio di co-working dalla Cooperativa Nuova Neuro, grazie ad un contributo di 60.000 euro ricevuto dalla Fondazione CRC.

A Racconigi il progetto “Baricentro” della Cooperativa sociale di Comunità Nuova Neuro ha ottenuto un contributo di 60 mila euro dalla Fondazione CRC attraverso il bando Patrimonio Culturale 2025.
Si tratta di un’iniziativa fondamentale per il recupero dell’ex Bar Commercio della città, un patrimonio d’epoca piemontese colpito dal deterioramento.
L’intervento prevede il restauro conservativo degli arredi originali e la valorizzazione degli affreschi e delle architetture storiche dei piani superiori, ma non solo: la Cooperativa Nuova Neuro intende trasformare l’immobile in un centro di innovazione sociale e culturale che ospiterà una caffetteria sociale con percorsi di inserimento lavorativo e uno spazio di co-working e co-studying.
Lo scopo del progetto è quello di contrastare lo spopolamento del territorio, offrendo nuove opportunità di lavoro e partecipazione in un ambiente inclusivo e intergenerazionale.
L’iniziativa è sostenuta da diverse realtà locali, tra cui Associazione Le Terre dei Savoia, Conitours, Associazione Progetto Cantoregi, Pinacoteca civica Levis-Sismonda, Asilo infantile Ribotta, Associazione Sul Filo della Seta e Associazione Tocca A Noi.
Con l’apertura dello spazio prevista nel secondo semestre del 2026 e grazie a queste collaborazioni, Baricentro offrirà anche percorsi narrativi sulla storia locale, visite guidate e “aperitivi storici”.
















































