Cambiano: contributi alle famiglie residenti con bambini di 3–36 mesi

72

Il Comune di Cambiano concede contributi alle famiglie residenti con bambini tra i 3 e i 36 mesi, per favorire la frequenza di servizi per la prima infanzia: domande aperte fino al 31 gennaio 2026.

È necessario presentare la domanda entro e non oltre il 31 gennaio 2026

Il Comune di Cambiano ha approvato un intervento a favore delle famiglie con bambini da 3 a 36 mesi, con l’obiettivo di promuovere la frequenza di servizi educativi per la prima infanzia attraverso l’erogazione di contributi economici.

L’iniziativa intende facilitare l’accesso ai servizi di asilo nido, sostenere la genitorialità e favorire la conciliazione tra vita familiare e lavoro e contrastare le disuguaglianze territoriali, in conformità con i Livelli Essenziali delle Prestazioni (LEP).

Possono richiedere il contributo le famiglie che sono residenti nel Comune di Cambiano (inclusi i minori in affidamento), hanno bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi (sono ammessi anche i bambini che compiono 36 mesi tra gennaio e agosto 2025) e frequentano strutture per la prima infanzia (nidi, micronidi, sezioni primavera, spazi gioco, nidi in famiglia, tagesmutter).

Ospedale unico Asl TO5: via libera dalla Conferenza dei Servizi

Ospedale unico dell’Asl TO5: chiusa con parere positivo la Conferenza dei Servizi, nuovo passo in avanti verso la realizzazione della struttura a Cambiano. Si è conclusa con parere positivo la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica… Leggi tutto Ospedale unico Asl TO5: via libera dalla Conferenza dei Servizi

È obbligatoria la presentazione dell’attestazione ISEE 2025. Il contributo viene determinato in percentuale sulla spesa effettivamente sostenuta, detratte eventuali altre forme di rimborso pubbliche o private (come il Bonus INPS, o Vesta), in proporzione ai mesi di effettiva frequenza e in base alla fascia ISEE del nucleo familiare.

Per nuclei con ISEE fino a 25.000 euro la copertura è del 70%; per ISEE compreso tra 25.001 e 40.000 euro la copertura è del 50%; per ISEE oltre 40.001 euro la copertura è del 30%; per i bambini nati dal 1° gennaio 2025 con ISEE inferiore o uguale a 40.000 euro la percentuale prevista è dell’80%; per i minori con disabilità certificata la copertura è totale, pari al 100%. L’erogazione dei contributi avverrà nei limiti delle risorse disponibili e sarà data priorità alle famiglie con ISEE più basso.

È necessario presentare la domanda entro e non oltre il 31 gennaio 2026, consegnandola a mano all’Ufficio Protocollo oppure inviandola via email a segreteria@comune.cambiano.to.it.

Cambiano invita a partecipare alla Comunità Energetica Rinnovabile

Il Comune di Cambiano invita cittadini e imprese a partecipare alla Comunità Energetica Rinnovabile per produrre, condividere e usare energia rinnovabile. Il Comune di Cambiano offre la possibilità di aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) “Oltre Collina Torinese”, di cui… Leggi tutto Cambiano invita a partecipare alla Comunità Energetica Rinnovabile