Domani a Santena la presentazione del libro “Al servizio di Cavour”

147

Domani, mercoledì 14 gennaio, alla biblioteca di Santena è in programma la presentazione del romanzo storico “Al servizio di Cavour” di Fabrizio Dardo.

La copertina del libro “Al servizio di Cavour” di Fabrizio Dardo – Morellini editore

Mercoledì 14 gennaio, alle ore 18, la biblioteca di Santena (piazza Visconti Venosta 1) ospiterà la presentazione del libroAl servizio di Cavour” di Fabrizio Dardo – Morellini editore.

Questa la trama del romanzo: “Quando il tenente Richerme lo fa picchiare dai suoi sgherri e cacciare dall’esercito, Bartolomeo Leseni, detto Trumlin, non immagina ancora la vendetta. Ma ora le cose sono cambiate: è a servizio dal conte di Cavour, è il suo assistente personale. E mentre infuria la battaglia politica tra Cavour e i suoi avversari, Leseni incontra le grandi personalità della sua epoca: Don Bosco, Rosa Vercellana (la Bela
Rosin), Vittorio Emanuele, Massimo D’Azeglio. Ma il suo mondo è fatto anche di cene in osterie, zuffe di strada, incontri con lavandaie e poliziotti. Tutto un modo che prende vita intorno a lui. E donne: da conquistare, da difendere, da capire. Riuscirà Bartoloneo Leseni a
compiere la sua vendetta senza trascurare i suoi doveri?“.

La presentazione è organizzata dall’Associazione Amici della Fondazione Cavour e dall’Unitre di Santena e Cambiano, insieme alla biblioteca di Santena. Introduce la serata la giornalista Bianca La Placa. Letture di Irma Eandi.

Educazione civica, prevenzione e ascolto: a Santena tante iniziative per rafforzare la comunità

Il Comune di Santena ha in programma una serie di iniziative rivolte a tutti i cittadini, dagli studenti delle scuole agli anziani, con l'obiettivo di promuovere l'educazione civica e la sicurezza. «Il nuovo anno si apre con un’attenzione ancora più… Leggi tutto Educazione civica, prevenzione e ascolto: a Santena tante iniziative per rafforzare la comunità

“Inatteso questo buon romanzo in cui si fanno concreti gli entusiasmi del Risorgimento, tra grande storia e piccole vicende degli umili (…) Efficaci i ritratti di Cavour, asciutto e pensoso, o di Calabiana, severo e mellifluo”,  Ida Bozzi, Il Corriere della Sera.

Fabrizio Dardo è uno psicologo della formazione. Lavora in una multinazionale ed è appassionato di storia e di musica. Vive con la famiglia a Torino e suona il basso elettrico in una band.

“Al servizio di Cavour, primo romanzo di Dardo, è stato selezionato da Feltrinelli per
#ScommettiSuUnEsordio ed è stato tra i testi segnalati alla XXXVII edizione del Premio Calvino.

Aperte le iscrizioni al concorso letterario "Santena in versi"

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del concorso letterario "Santena in versi", organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con la biblioteca e il Comune. La scadenza è fissata al 15 marzo 2026. La Pro Loco di Santena annuncia l’apertura… Leggi tutto Aperte le iscrizioni al concorso letterario "Santena in versi"