A Racconigi due momenti di riflessione sul Giorno della Memoria

26

Il 28 e il 29 gennaio a Racconigi, in occasione del Giorno della Memoria, sono in programma incontri per i cittadini e le scuole del territorio per riflettere sulla Shoah. 

Proiezione del film “Jojo rabbit” per le scuole del territorio

Per unirsi alle celebrazioni del Giorno della Memoria, il Comune di Racconigi propone due appuntamenti con l’obiettivo di ricordare e far riflettere sulla Shoah. 

Mercoledì 28 gennaio, ore 20:30, al teatro Soms di via Carlo Costa il professor Gigi Garelli, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo, presenterà il volume da lui curato dal titolo “Resisteremo? Le testimonianze di Clotilde Segre e Rosetta Cavaglione Scotti Douglas”. Nel corso della serata interverranno anche gli studenti dell’I.I.S. Arimondi-Eula di Racconigi e le classi II e III del I.C. Muzzone. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili. 

Nasce a Racconigi il comitato per il no al Referendum sulla Giustizia

Pierfranco Occelli, Presidente della Sezione ANPI di Racconigi, ha costituito il Comitato per il NO al Referendum sulla riforma della Giustizia e la separazione delle carriere dei magistrati.  Il Presidente della Sezione ANPI di Racconigi, Pierfranco Occelli, è il portavoce… Leggi tutto Nasce a Racconigi il comitato per il no al Referendum sulla Giustizia

Giovedì 29 gennaio gli studenti delle medie e delle superiori assisteranno al teatro Soms alla proiezione di “Jojo Rabbit” di Taika Waititi, film che racconta il nazismo e la persecuzione degli ebrei attraverso lo sguardo di un bambino tedesco di dieci anni. 

“In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, in cui lo scenario internazionale è purtroppo segnato da guerre, violenze e profonde ingiustizie, è fondamentale ricordare le tragedie del passato e farlo sempre più ad alta voce. Il Giorno della Memoria non è solo un momento di ricordo, ma un’occasione di riflessione collettiva sul presente e sul futuro -commenta la consigliera con delega all’istruzione Elisa ReviglioÈ inoltre importante che a questi eventi partecipino i giovani delle nostre scuole: sono loro il nostro futuro e attraverso la conoscenza e la consapevolezza possiamo contribuire a formare cittadini responsabili”.

Gli eventi sono stati realizzati grazie alla collaborazione con l’Istituto Arimondi-Eula, l’I.C. Bartolomeo Muzzone, l’ANPI e l’associazione Progetto Cantoregi.

Svelate le nuove date del mercatino Il Trovarobe di Racconigi

Domenica 25 gennaio si terrà a Racconigi il primo appuntamento dell'anno con il mercatino dell’antiquariato Il Trovarobe. Bancarelle aperte nel centro storico dalle 7:30 alle 18. Domenica 25 gennaio è in programma a Racconigi il primo appuntamento dell'anno con Il… Leggi tutto Svelate le nuove date del mercatino Il Trovarobe di Racconigi