Il Comune di Sommariva del Bosco ha attivato un bonus comunale under 40 per favorire l’apertura, la riapertura o la ristrutturazione di attività commerciali sul territorio.

Il sindaco Marco Pedussia, l’assessora al commercio Cinzia Agnese Spagnolo e l’intera amministrazione di Sommariva del Bosco comunicano l’attivazione dell’iniziativa “Bonus comunale under 40”, rivolto a coloro che desiderano aprire un’attività commerciale o rilevarne una già esistente.
Il progetto è stato pensato per la promozione dell’economia locale mediante l’apertura, riapertura o ampliamento e ristrutturazione delle attività commerciali del territorio, mettendo a disposizione per l’anno 2026 5.000 euro per un massimo di 6 nuove attività, per un totale di 30 mila euro. Nel caso non venisse usata per lo scopo iniziale, sarà possibile ripartire la somma tra i commercianti già esistenti, anche over 40, che abbiano presentato domanda per sostanziali lavori di ristrutturazione dell’attività.
“Non sappiamo se questa sarà la soluzione giusta per far tornare ad alzare le serrande dei negozi in paese, che purtroppo vediamo chiuse da troppo tempo –commenta l’Assessora Cinzia Agnese Spagnolo– ma ci proviamo con i mezzi che abbiamo a disposizione per rendere un po’ più appetibile Sommariva”.













































