È stato ufficialmente inaugurato a Carmagnola il nuovo Sportello Migranti gestito da CGIL e Karmadonne all’interno di Casa Frisco, in via Savonarola. Sarà attivo il primo e l’ultimo mercoledì del mese.

A Carmagnola apre ufficialmente lo Sportello Migranti CGIL, un nuovo servizio pensato per offrire ascolto, orientamento e supporto concreto alle persone straniere migranti presenti sul territorio.
Il nuovo servizio viene ospitato all’interno di Casa Frisco, in via Savonarola 2 (dietro la ex chiesetta di legno di San Francesco), ed è frutto della collaborazione tra il sindacato e l’Associazione Karmadonne, realtà carmagnolese da anni attiva nel sociale.
Video-intervista ad Angela Inglese, presidentessa di Karmadonne, a cura di Cristina De Stefano
Dal 4 febbraio 2026, lo Sportello Migranti sarà operativo il primo e l’ultimo mercoledì di ogni mese, dalle 9:30 alle 12:30: un calendario pensato per garantire continuità e accessibilità, favorendo un contatto diretto e costante con le persone interessate.
Il progetto si avvale anche del contributo di Elena Ferro, Alfonso Provenzano e Wissam Ziani, che seguirà in prima persona le attività dello sportello, assicurando un punto di riferimento stabile per gli utenti.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere diritti, tutela e inclusione, mettendo a disposizione uno spazio di riferimento per chi ha bisogno di informazioni e accompagnamento sui temi legati alla migrazione, al lavoro e all’accesso ai servizi.
«Questa inaugurazione non è solo l’avvio di uno sportello, ma l’inizio di un percorso condiviso fatto di accoglienza, presenza e responsabilità sociale -ha dichiarato Angela Inglese, presidentessa dell’Associazione Karmadonne– È il segno di una rete che si rafforza e che sceglie di esserci, ogni giorno, per chi ha bisogno di informazioni, sostegno e un punto di riferimento. Insieme possiamo costruire spazi più giusti, aperti e umani per tutta la Comunità».












































