La Sagra dell’asparago di Santena riceve il marchio di qualità Unpli

18

L’Unpli, Unione nazionale delle pro loco d’Italia, ha concesso alla Sagra dell’asparago di Santena il marchio di qualità, dopo un’attenta valutazione sull’impatto ambientale, valore del prodotto e promozione del territorio.

Regione Pro Loco Santena
Uno scatto di una delle scorse edizioni della Sagra dell’asparago di Santena, organizzata dalla Pro Loco (foto: pagina facebook Pro Loco Santena)

Una manifestazione a basso impatto ambientale, con una lunga storia alle spalle, un prodotto enogastronomico di valore, un ricco programma di intrattenimento e capace di promuoversi e di promuovere il territorio: la Sagra dell’Asparago di Santena è passata sotto la lente d’ingrandimento degli ispettori dell’Unione nazionale delle pro loco d’Italia (Unpli), giunti a Santena nel maggio scorso in occasione dell’ultima manifestazione, e dopo attente valutazioni ha ricevuto il riconoscimento come “Sagra di Qualità”.

La comunicazione è arrivata da Roma nei giorni scorsi. Così, a partire dalla 93esima  edizione, in programma da venerdì 15 a domenica 24 maggio 2026, la manifestazione santenese potrà fregiarsi del prestigioso marchio. A marzo è prevista la cerimonia di consegna di una targa nella Capitale.

Polizia Locale Santena: il bilancio delle attività del 2025

La Polizia Locale di Santena ha reso noti i dati delle attività e degli interventi effettuati nel corso del 2025. La Polizia Locale di Santena ha pubblicato i numeri relativi agli interventi dello scorso anno: "Il 2025 ha visto i… Leggi tutto Polizia Locale Santena: il bilancio delle attività del 2025

Il marchio potrà essere utilizzato per gonfaloni, stendardi, bandiere, gadget promozionali, materiale informativo e abbigliamento del personale coinvolto nella manifestazione.

«Verremo anche inseriti nella rivista realizzata dall’Unpli sulle “Sagre di Qualità”, avremo una pagina web dedicata e, in occasione di fiere e manifestazioni nazionali in cui ci sarà lo stand dell’Unpli, il nostro nome sarà presente nello spazio dedicato a questo marchio -spiega Domenico Tosco, presidente della Pro Loco Santena, che organizza la Sagra- Siamo felici per questo riconoscimento e ringraziamo l’Unione nazionale delle pro loco d’Italia. Stiamo già lavorando sulla 93esima edizione, che avrà un respiro più moderno e innovativo, a partire dagli aspetti digitali. In questo periodo siamo nella fase di ricerca degli sponsor: chi volesse associare il proprio marchio alla nostra manifestazione, può contattarci».

Per ottenere il marchio di “Sagra di Qualità” è necessario che l’evento venga organizzato da almeno cinque anni, ci sia una documentazione che attesti la sua storicità, contenga nel suo programma dei momenti culturali (show cooking, workshop, convegni) e preveda una comunicazione a 360 gradi (conferenza stampa, social, promozione su giornali, tv e radio).
Ma gli ispettori dell’Unpli hanno anche valutato la collaborazione con le attività commerciali del territorio, l’area ristoro (sistemazione, pulizia, allestimento e decoro), la cucina e gli stand, la qualità del prodotto enogastronomico, l’impatto ambientale, l’utilizzo di materiali riciclabili, la gestione dei rifiuti e il piano sicurezza.

Santena: una giornata dedicata alla legalità e alla sicurezza dei più giovani

Nei giorni scorsi a Santena i ragazzi delle scuole sono stati coinvolti in una serie di attività formative su legalità e sicurezza, con il coinvolgimento delle forze dell'ordine. il Comune di Santena ha ospitato nei giorni scorsi una giornata dedicata… Leggi tutto Santena: una giornata dedicata alla legalità e alla sicurezza dei più giovani

«Due anni fa mi trovavo in una manifestazione e mi fermai allo stand dell’Anci: lì per la prima volta lessi di queste “Sagre di Qualità” -interviene il vicesindaco del Comune di Santena e assessore ai grandi eventi Paolo RomanoAllora ne parlai con la Pro Loco e decidemmo di provare a candidarci. Ci è servito per capire a che punto siamo riguardo a tutta una serie di aspetti. C’è sicuramente ancora da lavorare e da migliorarsi, ma questo riconoscimento dimostra che siamo sulla buona strada e aggiunge valore alla nostra manifestazione».

Aggiunge Fabio Maulucci, membro del direttivo della Pro Loco e responsabile del settore comunicazione: «La Sagra dell’Asparago è cresciuta grazie a una comunità di volontari che negli anni ha saputo trasformare una tradizione locale in un evento di riferimento. Il marchio di qualità certifica questo percorso, ma per noi rappresenta soprattutto l’inizio di una nuova fase: più innovazione, più attenzione all’esperienza del pubblico, più valorizzazione del territorio. Il lavoro fatto ci ha portati fin qui, quello che faremo da oggi costruirà il prossimo salto».

Per tenersi informati sul programma e sugli eventi della Sagra dell’Asparago è possibile visitare il sito dedicato.

Educazione civica, prevenzione e ascolto: a Santena tante iniziative per rafforzare la comunità

Il Comune di Santena ha in programma una serie di iniziative rivolte a tutti i cittadini, dagli studenti delle scuole agli anziani, con l'obiettivo di promuovere l'educazione civica e la sicurezza. «Il nuovo anno si apre con un’attenzione ancora più… Leggi tutto Educazione civica, prevenzione e ascolto: a Santena tante iniziative per rafforzare la comunità