Dopo gli investimenti nello stabilimento di Moretta, il presidente di Inalpi Ambrogio Invernizzi annuncia alla Camera dei Deputati la nascita di APPLI – Associazione nazionale Produttori Proteine del Latte.

Dopo il recente piano di investimenti che ha rafforzato il ruolo dello stabilimento di Moretta, Inalpi torna protagonista sulla scena nazionale: mercoledì 28 gennaio, a Roma, il presidente Ambrogio Invernizzi ha annunciato la nascita di APPLI – Associazione Produttori Proteine del Latte, nel corso del convegno “Why Italia – il bello e il buono”, organizzato da Deloitte Private nella Sala della Lupa della Camera dei Deputati.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di dare rappresentanza a un comparto in forte evoluzione, quello delle proteine del latte, oggi sempre più centrale non solo per l’industria alimentare, ma anche per i temi legati alla salute, alla ricerca e alla politica industriale. «Abbiamo sentito la necessità di costituire un’associazione –ha spiegato Invernizzi– perché le proteine del latte non sono più una semplice commodity, ma un ambito strategico che incrocia filiera, innovazione e sviluppo».
Il convegno, che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e dell’industria alimentare, ha offerto una fotografia aggiornata del sistema economico italiano e delle sue prospettive. In questo contesto, la nascita di APPLI si inserisce come risposta concreta alla crescente domanda di coordinamento tra chi produce il latte, chi lo trasforma e chi fa ricerca.
Nel suo intervento, Invernizzi ha sottolineato come oggi la competizione non sia più tra singole imprese, ma tra sistemi Paese, evidenziando la necessità di strumenti capaci di accompagnare settori emergenti e ad alto potenziale di crescita. Le proteine del latte, secondo le analisi di mercato citate durante l’incontro, rappresentano infatti un segmento in espansione a livello globale, con una domanda particolarmente significativa negli Stati Uniti e prospettive di crescita anche in Europa, soprattutto nell’ambito della nutrizione e della nutrizione medica.
La presenza di Inalpi a Roma, a pochi mesi dagli annunci sugli investimenti industriali a Moretta, conferma così un percorso che intreccia radicamento territoriale e visione internazionale. Un percorso che, partendo dalla filiera lattiero-casearia piemontese, punta ora a rafforzare il ruolo dell’Italia in un settore destinato a diventare sempre più strategico nei prossimi anni.
















































