Lorenza Gentile ospite dell’Aperilibro a Carmagnola

2

Giovedì 26 febbraio il consueto appuntamento mensile dell’Aperilibro a Carmagnola prevede una serata con protagonista Lorenza Gentile e il suo romanzo “La volta giusta”.

lorenza gentile aprilibro
La scrittrice Lrenza Gentile ospite all’incontro di febbraio di Aperilibro

Il ciclo degli Aperilibro, a cura del Gruppo di Lettura Carmagnola, torna protagonista della scena culturale cittadina e, per l’appuntamento di febbraio, porta in città una delle voci più affermate della narrativa italiana contemporanea: giovedì 26 sarà infatti protagonista Lorenza Gentile, che presenterà il suo nuovo romanzo “La volta giusta”, edito da Feltrinelli.

L’incontro è molto atteso dagli appassionati: Gentile si è imposta negli ultimi anni grazie a una scrittura empatica, capace di trasformare il quotidiano in racconto emotivo e riconoscibile.

Ecco il manifesto di “Letti di Notte” 2026, ispirato a Shakespeare

Sveltato il manifesto del Festival letterario-pop "Letti di Notte" 2026, opera dell’illustratore Stefano Tambellini ispirata a "La Tempesta" di William Shakespeare. Un bambino che legge un libro seduto sulle ali di un pipistrello, sorvolando lo skyline notturno della città: questa… Leggi tutto Ecco il manifesto di “Letti di Notte” 2026, ispirato a Shakespeare

Dopo “Teo”, “La felicità è una storia semplice”, “Le piccole libertà” e “Le cose che ci salvano”, l’autrice torna con una storia che invita a fermarsi e a interrogarsi sulle scelte che orientano la vita.

Il romanzo segue Lucilla, giovane donna alle prese con un bivio esistenziale: un imprevisto la porta lontano dalla città e la costringe a rimettere in discussione paura, desideri e aspettative.

lorenza gentile aprilibro
La copertina di “La volta giusta” di Lorenza Gentile

«Gentile conferma il proprio talento nel narrare fragilità e resistenza, facendo emergere personaggi imperfetti, spesso spaesati, che cercano un modo per ritrovarsi senza smettere di inciampare -commentano gli organizzatori Un tratto che ha conquistato un pubblico sempre più ampio, affezionato a uno stile capace di consolare senza mai essere indulgente e di evocare tenerezza senza cedere alla retorica».

Come da tradizione della rassegna, la serata sarà preceduta da un’apericena alla Trattoria della Vigna, con inizio alle 19:30: il menù, al costo di 15 euro, prevede due antipasti, un primo e acqua; chi parteciperà avrà posto riservato nelle prime file durante l’incontro.

La presentazione inizierà quindi alle 21 nella Sala Monviso, in via San Francesco di Sales 188, a pochi passi dalla trattoria. L’ingresso avrà il consueto costo simbolico di 1 euro, scelta che negli anni ha permesso agli Aperilibro di rimanere aperti e accessibili, diventando un punto di riferimento stabile per la promozione della lettura sul territorio. Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 392-5938504.

Al via il concorso fotografico per il Festival Letti di Notte 2026

Lanciato il concorso fotografico legato al Festival letterario Letti di Notte 2026: in palio mille euro di premi per i migliori scatti dedicati ai libri. Per il terzo anno consecutivo torna -anche per l'edizione 2026- il concorso fotografico del Festival… Leggi tutto Al via il concorso fotografico per il Festival Letti di Notte 2026