San Bernardo di Carmagnola: un libro per ricordare don Sandro

1

Sarà presentato l’8 febbraio a San Bernardo di Carmagnola il nuovo libro curato da Renzo Agasso e pubblicato da Edizioni Il Carmagnolese dedicato alla figura don Sandro, indimenticato parroco del borgo, nell’anniversario della sua scomparsa.

libro don sandro
Il libro “Tutto è grazia”, dedicato alla figura di don Sandro Lanfranco, è pubblicato da Edizioni Il Carmagnolese

Nel primo anniversario della scomparsa di don Sandro Lanfranco, la parrocchia di San Bernardo di Carmagnola lo ricorda domenica 8 febbraio 2026, con una messa alle 11 e con la presentazione, alle 15, del libro “Tutto è Grazia”, curato dal giornalista e scrittore Renzo Agasso.

Le celebrazioni prevedono anche l’intitolazione al religioso della nuova piazza davanti alla chiesa del borgo, di recente creata grazie a un intervento che ha ridisegnato lo spazio del sagrato e dintorni.

Carmagnola: si svela la nuova piazza di borgo San Bernardo

Prende forma la nuova piazza davanti alla chiesa di borgo San Bernardo di Carmagnola dopo gli interventi di riqualificazione finanziati da Regione e Comune. Si stanno per concludere i lavori per la nuova piazza davanti alla chiesa di borgo San… Leggi tutto Carmagnola: si svela la nuova piazza di borgo San Bernardo

Il volume a lui dedicato -204 pagine, prima opera pubblicata da Edizioni Il Carmagnolese– restituisce l’immagine di un sacerdote generoso, capace di generare incontro, che ha segnato la sua Comunità e tutta la città tramite l’attenzione agli ultimi e la cura pastorale.

Nato nel 1938, don Sandro è stato ordinato nel 1969; ha prestato servizio in diverse parrocchie del Torinese, per essere poi parroco prima in frazione Tuninetti di Carmagnola, quindi a Santena e infine a San Bernardo, dal 1988 al 2014.

Borgo San Bernardo piange la scomparsa dell'ex parroco don Sandro

All'età di 86 anni si è spento don Alessandro Lanfranco, per tutti don Sandro, parroco di San Bernardo di Carmagnola per 26 anni, dopo aver guidato le parrocchie di Santena e dei Tuninetti. Venerdì il funerale. Grande cordoglio in borgo… Leggi tutto Borgo San Bernardo piange la scomparsa dell'ex parroco don Sandro

Il libro “Tutto è Grazia – Ricordi di don Sandro” si apre con una prefazione di don Giovanni Manella, attuale parroco del borgo; seguono contributi del cardinale Roberto RepoleHa visto tutti noi nella luce del Vangelo»); del vescovo di Alba Marco Brunetti, che è stato suo vice-parroco; della sindaca Ivana Gaveglio e del fratello Giovanni.

La sezione centrale “In parole sue” raccoglie lettere e testi scritti da don Sandro -dal primo messaggio ai parrocchiani sanbernardesi del 1988 al congedo quando lascia il ruolo, 26 anni dopo- ma anche le sue iconiche barzellette e alcuni pensieri ritrovati dopo la morte.

La parte conclusiva “Parole su di lui” riunisce decine di testimonianze da parte di chi lo ha conosciuto, cariche di affetto e riconoscenza.

Nasce la casa editrice de "Il Carmagnolese": realizzerà libri dedicati a Carmagnola e territorio

"Il Carmagnolese" dà vita a una propria casa editrice, che pubblicherà libri attraverso i quali raccontare il territorio di Carmagnola e dintorni e valorizzare i talenti locali. L’Associazione culturale “Il Carmagnolese” amplia il proprio raggio d’azione e annuncia la nascita… Leggi tutto Nasce la casa editrice de "Il Carmagnolese": realizzerà libri dedicati a Carmagnola e territorio