Sarà presentato l’8 febbraio a San Bernardo di Carmagnola il nuovo libro curato da Renzo Agasso e pubblicato da Edizioni Il Carmagnolese dedicato alla figura don Sandro, indimenticato parroco del borgo, nell’anniversario della sua scomparsa.

Nel primo anniversario della scomparsa di don Sandro Lanfranco, la parrocchia di San Bernardo di Carmagnola lo ricorda domenica 8 febbraio 2026, con una messa alle 11 e con la presentazione, alle 15, del libro “Tutto è Grazia”, curato dal giornalista e scrittore Renzo Agasso.
Le celebrazioni prevedono anche l’intitolazione al religioso della nuova piazza davanti alla chiesa del borgo, di recente creata grazie a un intervento che ha ridisegnato lo spazio del sagrato e dintorni.
Il volume a lui dedicato -204 pagine, prima opera pubblicata da Edizioni Il Carmagnolese– restituisce l’immagine di un sacerdote generoso, capace di generare incontro, che ha segnato la sua Comunità e tutta la città tramite l’attenzione agli ultimi e la cura pastorale.
Nato nel 1938, don Sandro è stato ordinato nel 1969; ha prestato servizio in diverse parrocchie del Torinese, per essere poi parroco prima in frazione Tuninetti di Carmagnola, quindi a Santena e infine a San Bernardo, dal 1988 al 2014.
Il libro “Tutto è Grazia – Ricordi di don Sandro” si apre con una prefazione di don Giovanni Manella, attuale parroco del borgo; seguono contributi del cardinale Roberto Repole («Ha visto tutti noi nella luce del Vangelo»); del vescovo di Alba Marco Brunetti, che è stato suo vice-parroco; della sindaca Ivana Gaveglio e del fratello Giovanni.
La sezione centrale “In parole sue” raccoglie lettere e testi scritti da don Sandro -dal primo messaggio ai parrocchiani sanbernardesi del 1988 al congedo quando lascia il ruolo, 26 anni dopo- ma anche le sue iconiche barzellette e alcuni pensieri ritrovati dopo la morte.
La parte conclusiva “Parole su di lui” riunisce decine di testimonianze da parte di chi lo ha conosciuto, cariche di affetto e riconoscenza.












































