A Carmagnola si gira un film con Scamarcio

4

Lunedì e martedì sono previste a Carmagnola alcune riprese del film “I figli della scimmia”, di Tommaso Landini, con Riccardo Scamarcio tra i protagonisti. Modifiche alla viabilità in via Lionne.

scamarcio a carmagnola
L’attore Riccardo Scamarcio è anche protagonista di un omaggio al Cinema Massimo di Torino, dove in questi giorni vengono proiettati alcuni suoi storici film (foto: MNC)

Carmagnola torna sotto i riflettori del Cinema: lunedì e martedì la città sarà infatti protagonista di alcune riprese del film “I figli della scimmia”, lungometraggio italiano diretto da Tommaso Landini, con l’attore Riccardo Scamarcio protagonista e un cast di primo piano.

Il set avrà come fulcro via Lionne. Per ospitare i mezzi tecnici e le attrezzature cinematografiche, sarà vietata la sosta nel tratto di strada interessato dalla lavorazione (dalle ore 6 del 9 febbraio alle ore 22 del 10 febbraio) mentre resterà possibile parcheggiare in largo Donatori di Sangue.

Possibili anche modifiche temporanee alla viabilità, per consentire lo svolgimento delle attività in piena sicurezza, con l’obiettivo di tutelare sia gli utenti della strada sia i professionisti impegnati sul set.

L'ospedale San Lorenzo di Carmagnola è diventato set per un film

All’ospedale San Lorenzo di Carmagnola le riprese del film "Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico", opera prima di Stefano Grasso, prodotta da Rai Cinema e Lucky Red. Nel cast Mastrandrea, Gheghi e Valeria Bruni Tedeschi. Si… Leggi tutto L'ospedale San Lorenzo di Carmagnola è diventato set per un film

“I figli della scimmia” è una produzione italiana sostenuta da Rai Cinema e dalla Film Commission Torino Piemonte. La sceneggiatura, firmata dal regista insieme a Damiano Femfert, ha già ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui il Premio Franco Solinas 2021.

Le riprese principali sono partite a Torino e si svolgeranno per alcune settimane tra la città e vari Comuni del Piemonte. Il cast annovera nomi di rilievo come Riccardo Scamarcio, Fausto Russo Alesi, Lidiya Liberman, Andrea Aggio, Tancredi Naldini, Cristina Odasso e Luigi Diberti.

La storia si concentra sul personaggio di Dario, un padre impegnato a prendersi cura del proprio figlio disabile, mentre si trova coinvolto nel rapporto con il nipote adolescente: un intreccio di desideri, responsabilità e fragilità che esplora con profondità temi familiari e umani.

Sanremo 2026: Alberto Cipolla orchestra la canzone di Ermal Meta

Il musicista carmagnolese Alberto Cipolla, da diversi anni protagonista al Festival, si è occupato quest'anno dell'orchestrazione di "Stella Stellina", la canzone contro la guerra che Ermal Meta porta in gara a Sanremo 2026. La sua intervista in anteprima. Anche quest'anno… Leggi tutto Sanremo 2026: Alberto Cipolla orchestra la canzone di Ermal Meta