Il 15 e il 28 febbraio il giornalista Maurizio Pagliassotti e il Professore Mario Riberi saranno protagonisti di due eventi collaterali alla mostra “Facciamo pace”, allestita nella Pinacoteca civica Levis Sismonda di Racconigi.

Nel mese di febbraio sono in programma alla Pinacoteca civica Levis Sismonda di Racconigi due eventi di approfondimento relativi alla mostra “Facciamo pace”, curata da Anna Cavallera e Benedetta Lauro.
Il primo appuntamento si svolgerà domenica 15 febbraio, alle ore 17:30, con protagonista lo scrittore e giornalista Maurizio Pagliassotti che presenterà al pubblico il libro “La guerra invisibile. Un viaggio sul fronte dell’odio contro i migranti”: “Dalla rotta alpina italo-francese al confine turco-iraniano, Maurizio Pagliassotti, un brillante scrittore dalla penna acuminata, affronta un viaggio lungo seimila chilometri, in parte a piedi, e va alla scoperta dell’altro fronte di guerra interno, tra Europa e Asia minore: quello contro i migranti. Un fronte di lunga durata, ben più di quello ucraino, ma molto più nascosto o del tutto invisibile”.
Sabato 28 febbraio, alle ore 17:30, il Professore Mario Riberi dell’Università degli Studi di Torino terrà invece una lectio intitolata “Dal giusnaturalismo all’Illuminismo. Per una genealogia della pace perpetua”: “In una fase storica segnata da una pace sempre più fragile e da scenari geopolitici in continuo mutamento, il ricorso alla forza sembra tornare a imporsi come strumento ordinario delle relazioni internazionali, secondo una logica che richiama, non senza inquietudine, categorie di ascendenza machiavelliana. In questo contesto di pace disattesa, la conferenza propone di tornare alle radici teoriche e giuridiche delle riflessioni sulla pace, ricostruendone la genealogia tra età moderna e Illuminismo”.
Entrambi gli eventi sono a ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare presidiarte@gmail.com o pinacoteca.racconigi@gmail.com
L’esposizione “Facciamo pace” sarà visitabile fino al 25 marzo 2026 ogni sabato in orario 15:30 – 18:30 e domenica 10-12:30 / 15:30 – 18:30.











































