A Piobesi Torinese un incontro su Gaza con Domenico Spagnolo, psicologo di Medici Senza Frontiere, giovedì 19 febbraio.

Una serata importante, rivolta a tutti ma in modo particolare a ragazze e ragazzi, per continuare a restare umani: “Con Gaza negli occhi, storie di giovani vite sotto assedio”, è in programma giovedì 19 febbraio alle ore 21 al Centro Incontri di Piobesi Torinese (via XXV Aprile).
L’incontro vedrà ospite Domenico Spagnolo, psicologo di Medici Senza Frontiere, appena rientrato dalla Striscia di Gaza: una testimonianza diretta che aiuterà a comprendere cosa significa vivere un conflitto quando a essere colpite sono soprattutto le vite più giovani, e quale sia il peso delle conseguenze invisibili, paura, trauma, perdita, spaesamento, che spesso restano oltre le immagini e le notizie.
La serata nasce come spazio di ascolto e confronto: non un racconto “da lontano”, ma un’occasione per dare voce a ciò che accade alle persone e per capire il senso del lavoro di cura e protezione che l’azione medico-umanitaria porta avanti anche nei contesti più estremi.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo “Gaza. Non distogliamo lo sguardo”, promosso insieme dai Comuni di Piobesi Torinese, Vinovo e Candiolo, in collaborazione con Medici Senza Frontiere.
“È importante continuare a parlare di Gaza, non spegnere i riflettori -commenta la vicesindaca di Piobesi Elena Mattio – La tregua annunciata, ma non del tutto realizzata, lascia quel territorio in una situazione, se possibile, ancora peggiore rispetto a prima. Le cose non sono cambiate, tutt’altro, ma appare cambiata l’intenzione dei media di comunicarle: noi invece non vogliamo distogliere lo sguardo”.














































