Il Comitato di Racconigi della Croce Rossa è impegnato in corsi gratuiti di alfabetizzazione per i bambini stranieri del territorio.

Proseguono le attività di impegno sociale del Comitato di Racconigi della Croce Rossa Italiana: al momento 45 bambini stranieri del territorio sono impegnati in un “Percorso di Alfabetizzazione”, gestito da una ventina di volontarie (insegnanti in pensione, giovani laureande ed iscritti al Servizio Civile) e pensato per avvicinarli alla lingua italiana e favorirne l’integrazione con i loro coetanei.
I percorsi sono gratuiti e attivi da quindici anni e si svolgono nella Biblioteca Civica di Racconigi e nella sede locale della Croce Rossa. Per i bambini che abitano fuori dal centro abitato, i volontari provvedono anche al trasporto da e verso le loro abitazioni, utilizzando i mezzi della sede racconigese della Croce Rossa.
“Queste attività rappresentano un esempio concreto di come la Croce Rossa di Racconigi operi instancabilmente per costruire una comunità più inclusiva e solidale, dove nessuno viene lasciato indietro. Si tratta dell’esempio di un impegno silenzioso ma costante, reso possibile grazie alla dedizione delle Volontarie per una Racconigi accogliente e capace di inserire i bambini affinché siano i cittadini consapevoli ed integrati“, commentano dall’associazione.













































