Da Racconigi a Carignano: sono tanti i Comuni del territorio raccontati dal content creator Luca Abbà nei suoi sketch che spopolano sui social.

Sui social network Instagram e Tik Tok sono diventati virali i video di Luc_Sbarb, al secolo Luca Abbà, un noto content creator e influencer originario di Fossano, sempre più celebre dal 2024 per i suoi video ironici dedicati agli stereotipi e ai paesi della provincia di Cuneo (la “Granda”) e non solo.
In poco tempo -attraverso il suo personaggio del “Cuneese Doc”– ha scelto di raccontare il territorio con ironia, spesso stuzzicando i luoghi comuni locali.
Nei suoi contenuti parla delle peculiarità e dei difetti dei paesi del sud del Piemonte, visitando piccole e grandi località e, talvolta, coinvolgendo la sua famiglia nei video.
Tra i Comuni del territorio del Carmagnolese è stata protagonista Racconigi, inserita anche (insieme a Levaldigi e Scarnafigi) nel video speciale che il content creator ha realizzato per festeggiare il raggiungimento dei 20.000 follower.
In questo caso Luca Abbà simula un tour delle isole Fiji (made in Cuneo) per vedere le cicogne. Per l’occasione Racconigi, città per eccellenza di questi uccelli, è diventata Racconiji, e si parla anche del parco del castello (che però è chiuso per una motivazione… strana).
Ora, dopo aver coinvolto numerosi Comuni del Cuneese, da alcuni mesi Abbà si è spostato anche nella vicina provincia di Torino, senza rinunciare alla sua ironia, gentile e cortese.
Anche il Comune di Carignano è stato citato in uno degli ultimi video di Luc_Sabrb, che parte parlando della Groenlandia e delle ambizioni neo-coloniali di Trump: la “città del ciapinabò” viene stereotipata per la nebbia, l’umidità e la “movida”, strappando più di un sorriso a chi guarda il video.












































