A Carmagnola si parla dei disturbi del comportamento alimentare

115

La Fondazione di Comunità di Carmagnola e l’Asl TO5 propongono un evento formativo dedicato al tema dei disturbi del comportamento alimentare.

disturbi comportamento alimentare
martedì 24 febbraio a Carmagnola è in programma una serata per parlare dei disturbi comportamento alimentare

La Fondazione di Comunità di Carmagnola e l’Asl TO5 propongono un evento formativo dedicato al tema dei disturbi del comportamento alimentare: l’appuntamento, a ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione, è fissato per martedì 24 febbraio, 2026 dalle 17:30 alle 19:30 nella sala della SOMS “Bussone” in via Valobra 143.

L’occasione d’incontro sarà un momento di formazione, confronto e ascolto, pensato in particolare per le famiglie e aperto all’intera Comunità.

Asl TO5, tornano gli esami e le visite di sera e nel weekend

Da lunedì 16 febbraio, e fino a fine anno, torna nell'Asl TO5 la possibilità di prenotare esami e visite di sera e nel weekend. Obiettivo: abbattere le liste di attesa. Da lunedì 16 febbraio fino al 31 dicembre 2026 torna… Leggi tutto Asl TO5, tornano gli esami e le visite di sera e nel weekend

Durante l’appuntamento saranno forniti strumenti concreti per riconoscere i segnali dei disturbi alimentari e per promuovere pratiche di prevenzione efficaci, attraverso interventi guidati da professionisti dell’Asl TO5.

Accanto agli specialisti interverranno anche due professioniste che seguono da vicino i ragazzi nelle scuole Sonia Di Pietro, psicologa e psicoterapeuta specializzata nell’età evolutiva e formatrice in ambito educativo e scolastico, e Martina Onida, nutrizionista- da anni impegnate in programmi di prevenzione e sensibilizzazione rivolti ai più giovani.

Prosegue la partnership tra Banca BTM e Fondazione di Comunità di Carmagnola

La Fondazione di Comunità di Carmagnola ringrazia la BTM – Banca Territori del Monviso per il rinnovato sostegno, anche economico, alle proprie attività. La Fondazione di Comunità di Carmagnola esprime il proprio ringraziamento per il continuo e significativo supporto che… Leggi tutto Prosegue la partnership tra Banca BTM e Fondazione di Comunità di Carmagnola

L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “Con-Tatto”, realizzato dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola, per prevenire e contrastare i disturbi del comportamento alimentare tra i giovani e supportare le loro famiglie.

Il progetto mira a creare spazi sicuri dove ascolto, supporto e prevenzione possano integrarsi, offrendo risposte concrete alle famiglie e ai giovani a rischio o già coinvolti in difficoltà legate a questa tipologia di disturbi.

Alla Fondazione di Comunità di Carmagnola il marchio “Donare con fiducia”

La Fondazione di Comunità di Carmagnola ha ottenuto il prestigioso e importante marchio nazionale “Donare con fiducia”, rilasciato dall’Istituto Italiano della Donazione. Importante riconoscimento nazionale per la Fondazione di Comunità di Carmagnola: nei giorni scorsi, infatti, l’Ente ha ottenuto il… Leggi tutto Alla Fondazione di Comunità di Carmagnola il marchio “Donare con fiducia”

«Questo incontro, così come l’intero progetto, rappresenta un atto d’amore verso la nostra Comunità: ci auguriamo che la partecipazione sia calorosa, affinché la salute e il benessere dei giovani diventino un impegno condivisoauspicano i membri della Fondazione di Comunità di Carmagnola– Lavoriamo concretamente ogni giorno per far sì che ogni fragilità possa essere accolta con attenzione e rispetto».

Per maggiori informazioni, è possibile contare il sito della Fondazione o scrivere a fondazionecarmagnola@gmail.com.

Dialisi al San Lorenzo di Carmagnola? L’Asl studia la fattibilità

Ultimi lavori in corso per il nuovo edificio a fianco dell'ospedale San Lorenzo di Carmagnola, inizialmente destinato alla terapia intensiva e ora in progetto di ospitare una Dialisi: l'Asl TO5 sta verificando la fattibilità del progetto, a partire dal reperimento… Leggi tutto Dialisi al San Lorenzo di Carmagnola? L’Asl studia la fattibilità