Il Maestro di Sci più giovane d’Italia è il diciannovenne carmagnolese Paolo Montrone, studente del liceo classico “Baldessano-Roccati”. “Il Carmagnolese” lo ha intervistato.

Si chiudono oggi le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026, dove l’Italia ha fatto il proprio record di medaglie, e anche Carmagnola festeggia un piccolo primato nell’ambito degli sport sulla neve.
Il neo-diciannovenne carmagnolese Paolo Montone, studente del liceo classico all’Istituto superiore “Baldessano Roccati”, è infatti diventato il più giovane Maestro di Sci in Italia, titolo ottenuto addirittura pochi giorni prima di compiere i 19 anni sulle montagne della storica stazione sciistica di Aremogna nel Comune di Roccaraso.
«Essendo nato a febbraio, Paolo ha avuto accesso alle prime selezioni disponibili nella stagione in corso, sulle montagne dell’Alto Sangro –racconta con fierezza la madre Elena Valentina Gerbaudo- Sono queste le circostanze fortunate che gli hanno consentito, essendo il più giovane del corso, di ottenere l’abilitazione l’11 febbraio 2026, subito prima di compiere diciannove anni, mentre la maggior parte dei nati nel 2007 parteciperà ai corsi futuri della stagione 2026/2027».
Ad oggi Paolo risulta dunque il più giovane iscritto a un Collegio Italiano di Maestri di Sci Alpino: primato nazionale che, naturalmente, durerà soltanto finché un altro giovane atleta, nato dopo di lui, si abiliterà nelle sessioni d’esame di altri corsi nei prossimi mesi.
L’obiettivo primario di Paolo Montrone resta comunque quello di continuare gli studi: dopo la maturità ha infatti già scelto d’iscriversi al semestre-filtro della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Ma, nel frattempo, nei fine settimana prosegue con l’attività di maestro alla Scuola Sci Equipe di Limone Piemonte. “Il Carmagnolese” lo ha intervistato.
Quando hai iniziato a sciare?
Circa 16 anni fa: era il 2010, prima di compiere tre anni, quando ho messo per la prima volta gli sci ai piedi a Entracque, in Valle Gesso. Proprio nello Sci Club Entracque, sotto la guida di Fabrizio Pisano, ho iniziato il mio percorso agonistico. Dopo sono passato nell’Equipe Limone, sotto la direzione dell’istruttore nazionale Roberto Saracco, finalizzando gli allenamenti alla preparazione tecnica necessaria a superare la selezione per accedere al corso di formazione per Maestro di Sci Alpino.
Per chi volesse seguire le tue orme, come funzionano i corsi per diventare Maestro di Sci?
I corsi per diventare Maestro di Sci durano novanta giorni, spalmati sull’intero anno, e vengono indetti dai Collegi di numerose Regioni d’Italia. Le selezioni per accedervi si svolgono in sedi diverse, abitualmente nei mesi di febbraio, marzo e aprile, e i candidati sono ammessi solo dopo aver compiuto la maggiore età.
Sei l’unico maestro di sci in famiglia?
Per ora sì, ma mio fratello maggiore Roberto, studente di medicina al terzo anno di corso, sta per concludere lo stesso percorso iniziato poco dopo di me. Lo sci è sempre stato la grande passione di mamma Elena, ma l’amore per lo sport in generale è una dominante di famiglia.













































