A Cambiano l’inaugurazione dell’esposizione “Immagini e Parole in Libertà”

106

L’inaugurazione dell’esposizione “Immagini e Parole in Libertà” presenta il percorso di Giorgio Cerutti: inaugurazione lunedì 23 febbraio a Cambiano.

Uno “scatto lento” di Cerutti, con bianco e nero ed essenzialità grafica

Lunedì 23 febbraio si svolgerà alla biblioteca di Cambiano l’inaugurazione dell’esposizione “Immagini e Parole in Libertà” di Giorgio Cerutti, organizzata dal Circolo Fotografico Autofocus, che celebra la fotografia come gesto contemplativo.

Nato a Torino nel 1958, Cerutti racconta di aver iniziato a fotografare a soli sei anni. Una passione precoce, rimasta costante anche durante gli anni dedicati allo studio e al lavoro nel settore vendite. Per molto tempo la fotografia è stata un passatempo, legata ai viaggi e alle vacanze, fino a quando nel 2012 è diventata finalmente il centro della sua vita.

Cambiano: arriva lo spettacolo “Chi ha paura dell’Arte contemporanea?”

Lo spettacolo “Chi ha paura dell’arte contemporanea?” andrà in scena questo fine settimana al Teatro comunale di Cambiano. Questo fine settimana il Teatro comunale di Cambiano apre le sue porte allo spettacolo “Chi ha paura dell’arte contemporanea?”, una performance liberamente… Leggi tutto Cambiano: arriva lo spettacolo “Chi ha paura dell’Arte contemporanea?”

È in quel momento che nasce il progetto Scatti lenti, un percorso di ricerca personale e artistica che prende forma ufficialmente nel 2013.

Cerutti riconosce l’influenza di grandi Maestri italiani e stranieri, ma la sua direzione è sempre stata chiara: superare la mera riproduzione del reale per avvicinarsi a una fotografia asciutta, grafica, essenziale, talvolta sospesa sull’orlo dell’astrazione.

Riprende slancio lo studio per riorganizzare il trasporto pubblico locale?

Una dozzina di Comuni rilancia il progetto di studio e riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale promosso dal Gruppo Imprese Chieresi, che potrebbe coinvolgere anche Carmagnola, Cambiano, Poirino, Santena e Villastellone. Arriva dai Comuni del nord Astigiano e della collina Chierese… Leggi tutto Riprende slancio lo studio per riorganizzare il trasporto pubblico locale?

La lentezza, diventata dal 2012 un tratto distintivo della sua vita, è il filo rosso che attraversa ogni scatto. Lentezza come scelta, come respiro, come possibilità di cogliere la bellezza anche nelle cose più semplici.

Grazie all’incoraggiamento di persone significative, Cerutti inizia a esporre il proprio lavoro in piccole collettive, per poi approdare a mostre personali e a esposizioni curate nell’ambito di Paratissima. Parallelamente, dal 2016 si dedica anche alla testimonianza della fotografia come strumento di espressione personale, più che come esercizio tecnico.

L’inaugurazione è prevista alle ore 21 ed è a ingresso libero.

Da Carmagnola a Poirino, si allarga la rete dei locali inclusivi

Sarà esteso anche a Poirino il progetto lavorativo per ragazzi disabili avviato dall'Associazione Angeli di Ninfa alla Locanda Casa Cavassa di Carmagnola, dando vita a una rete di locali inclusivi sul territorio. Il progetto nato a Carmagnola, che vede protagonisti… Leggi tutto Da Carmagnola a Poirino, si allarga la rete dei locali inclusivi