Tanti impegni in queste giornate di Carnevale per le maschere storiche di Piobesi Torinese “Casulot e Casuletta”.

Continuano le uscite delle storiche maschere di Piobesi Torinese il Casulot, la Casuletta e le dame della torre con il cavaliere, per il carnevale 2026.
Nei giorni scorsi le maschere piobesine sono state impegnate nei comuni di Candiolo, Pinerolo, Volvera e Novara. Inoltre hanno partecipato alle investiture delle maschere di Moncalieri, Vinovo e Casalborgone.
L’origine di questo nomignolo “Casulot e Casuletta”, nasce verso la fine del ‘700, in seguito a un diverbio tra il comune di Piobesi Torinese e gli abitanti dei Comuni vicini e dall’unità di misura utilizzato all’epoca: il mestolo ossia il “casul”.
Le maschere storiche il Casulot e la Casuletta di Piobesi sono interpretate da Laura Forneris e Gianmario Galfione, mentre le dame della Torre e il cavaliere da Francesca Giampa con il marito Fabio Fuser, Anna Casarano, Mirella Sechi, Rosalba Piccino, Antonella Cavallo, Lucia Astegiano e Fabio Giampa.
Una giornata speciale per il gruppo sarà l’8 marzo, quando si svolgerà il caratteristico Carnevale di Piobesi con gli Amici di Piobesi e il carro “Re del Ritmo, La musica unisce il mondo”.
“Dallo scorso anno ricopro il ruolo di Casulot; è una grandissima emozione portare questo personaggio in giro per i carnevali dei nostri paesi e sarebbe molto bello per il futuro portare un po’di storia e allegria anche nelle scuole e ricoveri”, commenta Gianmario Galfione.
“Ho iniziato anch’io dieci anni fa e continuo con piacere questa emozionante occasione di portare questo costume storico per le vie dei paesi”, conclude Francesca Giampa, storica interprete della Dama della Torre.














































