Piobesi: prosegue il Carnevale delle maschere “Casulot e Casuletta”

12

Tanti impegni in queste giornate di Carnevale per le maschere storiche di Piobesi Torinese “Casulot e Casuletta”.

Uno scatto delle maschere storiche di Piobesi, che in queste settimane sono impegnate per il Carnevale nei diversi Comuni del territorio

Continuano le uscite delle storiche maschere di Piobesi Torinese il Casulot, la Casuletta e le dame della torre con il cavaliere, per il carnevale 2026.

Nei giorni scorsi le maschere piobesine sono state impegnate nei comuni di Candiolo, Pinerolo, Volvera e Novara. Inoltre hanno partecipato alle investiture delle maschere di Moncalieri, Vinovo e Casalborgone.

Il piobesino Vito Cito al Campionato del Mondo di tiro a volo

Grande avvio per il piobesino Vito Cito al campionato mondiale di tiro a volo in Australia. Al Melbourne Gun Club è andata in scena, nei giorni scorsi, la cerimonia inaugurale del mondiale di tiro a volo con 264 tiratori di… Leggi tutto Il piobesino Vito Cito al Campionato del Mondo di tiro a volo

L’origine di questo nomignolo “Casulot e Casuletta”, nasce verso la fine del ‘700, in seguito a un diverbio tra il comune di Piobesi Torinese e gli abitanti dei Comuni vicini e dall’unità di misura utilizzato all’epoca: il mestolo ossia il “casul”.

Le maschere storiche il Casulot e la Casuletta di Piobesi sono interpretate da Laura Forneris e Gianmario Galfione, mentre le dame della Torre e il cavaliere da Francesca Giampa con il marito Fabio Fuser, Anna Casarano, Mirella Sechi, Rosalba Piccino, Antonella Cavallo, Lucia Astegiano e Fabio Giampa.

Corpo ritrovato a Stupinigi, il figlio della vittima confessa ai Carabinieri

È durato poco il mistero del corpo di un'anziana di Piobesi ritrovato nella serata di ieri nei pressi di Stupinigi: il figlio della vittima avrebbe confessato il delitto ai Carabinieri. È gravemente indiziato per omicidio il figlio della signora Enrica… Leggi tutto Corpo ritrovato a Stupinigi, il figlio della vittima confessa ai Carabinieri

Una giornata speciale per il gruppo sarà l’8 marzo, quando si svolgerà il caratteristico Carnevale di Piobesi con gli Amici di Piobesi e il carro “Re del Ritmo, La musica unisce il mondo”.

Dallo scorso anno ricopro il ruolo di Casulot; è una grandissima emozione portare questo personaggio in giro per i carnevali dei nostri paesi e sarebbe molto bello per il futuro portare un po’di storia e allegria anche nelle scuole e ricoveri”, commenta Gianmario Galfione.

Ho iniziato anch’io dieci anni fa e continuo con piacere questa emozionante occasione di portare questo costume storico per le vie dei paesi”, conclude Francesca Giampa, storica interprete della Dama della Torre.

Polonghera in festa per il Carnevale: maschere, musica e animazione per i più piccoli

Domenica 22 febbraio, alla sede della Pro Loco di Polonghera, festa di Carnevale a ingresso gratuito con spettacolo, animazione, mangiafuoco e merenda per i bambini. Il Carnevale torna ad animare Polonghera con un appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie…. Leggi tutto Polonghera in festa per il Carnevale: maschere, musica e animazione per i più piccoli