A Carmagnola l’economia circolare si fa concreta con il progetto “Oliwa”

13

In corso a Carmagnola il progetto europeo Oliwa: economia circolare valorizzando gli scarti delle produzione olearia. Protagonista l’azienda Kontor46 di Ceresole d’Alba.

progetto oliwa carmagnola
Paolo Barattini della Kontor46 di Ceresole d’Alba (a sinistra) è tra i partner del progetto europeo Oliwa di ricerca sull’economia circolare, che si sta sviluppando anche a Carmagnola, nei laboratori universitari di località Tetti Frati.

Impostazione ecologista, mentalità innovativa, approccio sostenibile e sensibilità ai cambiamenti: sono queste le fondamenta su cui l’azienda Kontor46 -con sedi a Torino e Ceresole d’Alba– ha costruito la sua attività negli anni, sviluppando un know-how che ora è stato trasferito anche nel progetto di ricerca europeo Oliwa, in corso a Carmagnola, negli spazi dell’Università di Torino in località Tetti Frati.

Oliwa è finanziato dal programma Prima e conta su un totale di 25 collaboratori, provenienti anche da Spagna, Grecia, Algeria, Turchia e Tunisia.

Mauro Novaresio, 30 anni di passione per la genealogia

Il carmagnolese Mauro Novaresio celebra 30 anni di passione per la genealogia: «seguire i propri sogni con passione e determinazione». Anche la Storia si lascia vivere, o meglio, rivivere infinite volte: Mauro Novaresio e il suo lavoro trentennale nell’araldica ne… Leggi tutto Mauro Novaresio, 30 anni di passione per la genealogia

Il progetto si propone di creare una vera e propria linea lungo il Mediterraneo nel segno della sostenibilità e dell’efficienza dell’economia circolare utilizzando gli scarti della produzione di olive facendo acquisire loro un valore reale e concreto in virtù delle loro enormi potenzialità e funzionalità.

«Stare a contatto con questo mondo per renderlo migliore, facendo cose positive per i luoghi che viviamo, con professionalità, motivazione e dedizione: Oliwa vuole contribuire a un futuro ecosostenibile, sotto diversi punti di vista», commenta Paolo Barattini, Chief Technology Officer e Research Director di Kontor46.

Carmagnola: in un decennio 130 imprese in meno (-5%)

I dati sulle imprese presenti nel Documento Unico di Programmazione del Comune di Carmagnola fotografano un lieve calo (-5%) rispetto al 2016. Perdono terreno agricoltura, commercio, edilizia e turismo; crescono i servizi alla persona. Gli ultimi dati della cosiddetta "natimortalità"… Leggi tutto Carmagnola: in un decennio 130 imprese in meno (-5%)

Con esperienze in campo biomedico, informatico, robotico e agricolo, Kontor46 si contraddistingue per l’attenzione a cause che interessano cittadini del passato, del presente e del futuro.

«La situazione di interdipendenza tra dinamiche ambientali, climatiche, sociali ed economiche è sempre più sviluppata e, in un mondo come quello di oggi, occorre trovare soluzioni alternative che valorizzino lo spreco in risorsa», conclude Barattini, definendo con lucidità ed emozione un mondo agricolo votato al cambiamento.

Gloria Policaro

Nasce la casa editrice de "Il Carmagnolese": realizzerà libri dedicati a Carmagnola e territorio

"Il Carmagnolese" dà vita a una propria casa editrice, che pubblicherà libri attraverso i quali raccontare il territorio di Carmagnola e dintorni e valorizzare i talenti locali. L’Associazione culturale “Il Carmagnolese” amplia il proprio raggio d’azione e annuncia la nascita… Leggi tutto Nasce la casa editrice de "Il Carmagnolese": realizzerà libri dedicati a Carmagnola e territorio