I partner del progetto SavoiaExperience hanno vissuto a Racconigi tre giorni di visite guidate e approfondimenti, per rafforzare l’identità condivisa dell’unione e costruire una destinazione turistica comune.

Nei giorni scorsi si è tenuto a Racconigi il secondo appuntamento con l’Eductour, iniziativa inserita nel progetto Interreg ALCOTRA 20119 “SavoiaExperience. Un circuito turistico e culturale nel cuore dell’Europa”, per permettere ai partner di incontrarsi, approfondire la storia e visitare Casa Savoia.
L’incontro è stato inaugurato al Palazzo comunale di Racconigi, dove si sono tenuti i saluti istituzionali e si sono riuniti i membri del partenariato, ma anche giornalisti, guide turistiche, tour operator e addetti al settore sia italiani sia francesi.
Ad accogliere il gruppo era presente il sindaco di Racconigi, nonché presidente dell’Associazione Le Terre dei Savoia, Valerio Oderda, l’assessore regionale con delega alla Progettazione europea Marco Gallo, l’assessore del Comune di Racconigi, Domenico Annibale, la direttrice del Castello di Racconigi, Alessandra Giovannini Luca, la property manager del FAI per il Castello della Manta, Silvia Cavallero, e il responsabile della Conservazione del Patrimonio del Dipartimento della Savoia, Jérome Durand.
«Siamo molto felici del risultato di questo Eductour –commenta Elena Cerutti, direttrice dell’Associazione Le Terre dei Savoia– Abbiamo potuto constatare come le visite siano state ampiamente apprezzate sia dai francesi sia dagli ospiti italiani. Ci tengo però a sottolineare come non sia stata solo l’occasione per conoscere o approfondire qualcosa di nuovo, ma anche per confrontarsi sul futuro. Il dialogo con gli altri partner è stato fruttuoso, c’è la volontà di proseguire e di continuare a costruire insieme, cosa che peraltro avevamo già fatto in un precedente progetto Interreg Alcotra. Il nostro obiettivo è che tutto ciò che è stato fatto sino a ora generi frutti utili per avvicinare ancora di più due territori affini per storia e identità, creando parimenti diverse opportunità di sviluppo e di valorizzazione per tutti i Comuni associati alle Terre dei Savoia».
Le attività, durate tre giorni, sono proseguite con laboratori, visite guidate e conferenze tematiche tenute dai professori Pierangelo Gentile e Séverin Duc e dalla dottoressa di ricerca Luisa Clotilde Gentile.
«Abbiamo accolto con vero piacere il viaggio in Italia del gruppo dei tour operator e dei professionisti del settore della cultura e del turismo, dopo l’esperienza bella, interessante e arricchente vissuta dallo stesso gruppo, i 25 francesi e i 25 italiani, a novembre 2025 in Francia -prosegue Silvia Cavallero a nome del FAI- Grazie a questo progetto Alcotra Interreg, SavoiaExperience, e grazie a una delle azioni messe in campo, operatori del settore si incontrano per conoscere e approfondire, percorrere luoghi, fare esperienza e soprattutto confrontarsi per costruire una destinazione comune che possa proseguire, anzi prosegua dopo la chiusura del progetto. Una proposta integrata e studiata tra Italia e Francia per far sì che la destinazione Savoia Experience sia vissuta e proposta da enti, singoli, gruppi e tutti coloro che vorranno percorrere questo itinerario».
Le attività di progetto, finanziate dal programma INTERREG VI-A FRANCIA-ITALIA ALCOTRA 2021-2027, proseguiranno con la rassegna “Spettacoli di corte”, in programma al Castello di Racconigi il prossimo 6 giugno.













































