Gli studenti dell’istituto Bartolomeo Muzzone di Racconigi hanno celebrato il Tricolore grazie al Lions Club.

Nei giorni scorsi il Lions Club di Racconigi ha incontrato gli studenti dell’istituto Bartolomeo Muzzone per celebrare e trasmettere l’importanza del Tricolore.
Presenti all’iniziativa: il vicesindaco Alessandro Tribaudino, il presidente dei Lions racconigesi Giacomino Beltrando, Vincenzo Inglese e Silvia Aragona, oltre alla dirigente scolastica Michela Busso.
“Il Tricolore non è soltanto una bandiera: è un simbolo che ci tiene uniti, che rappresenta la nostra amata patria, la nostra casa comune. Racchiude la memoria del sacrificio di chi ha contribuito a costruire questo Paese, di chi ha lottato per la libertà e per quei valori profondi che ancora oggi guidano il nostro vivere civile -ha spiegato Tribaudino agli studenti- Libertà significa anche vivere in un Paese accogliente, capace di offrire opportunità a tutti: il diritto di studiare, di confrontarsi, di esprimere le proprie idee e di crescere in una scuola libera e indipendente, proprio come fate voi ogni giorno”.
Ha concluso così il suo discorso ai ragazzi il vicesindaco: “Il mio augurio è che, crescendo, possiate imparare ad apprezzare davvero il valore del Tricolore: un segno di unità, di bellezza e di appartenenza, che non deve vivere soltanto nei momenti di festa o durante una partita della nazionale, ma essere una presenza quotidiana, capace di emozionarci e di ricordarci, insieme al nostro inno, chi siamo. Perché il Tricolore, in fondo, siamo tutti noi: è la nostra identità, la nostra unità, la nostra grande famiglia, l’Italia. Un grande ringraziamento va al Lions Clubs International per averci dato, ancora una volta, l’opportunità di celebrare e condividere insieme questo importante momento”.
Nel corso della mattinata i ragazzi presenti hanno anche ricevuto una bandiera italiana, dono del Lions Club Racconigi: “Questa per noi è una giornata importante: celebriamo il Service del Tricolore, nato come espressione della nostra presenza e del nostro impegno sul territorio -ha commentato il presidente del Lions Club Racconigi Giacomino Beltrando– Questa bandiera rappresenta la nostra storia, la nostra cultura, il lavoro e l’impegno di tante persone che ogni giorno contribuiscono a rendere l’Italia un posto migliore. La consegniamo a voi perché siete il futuro”.











































