Il Comune di La Loggia informa che nei prossimi giorni IPLA Spa svolgerà i monitoraggi previsti dal progetto regionale di lotta alle zanzare, con interventi attivi fino al 31 ottobre.

Il comune di La Loggia avvisa i cittadini che nei prossimi giorni la ditta IPLA Spa (Istituto per le Piante e l’Ambiente) procederà alle attività di monitoraggio previste dal progetto regionale per la lotta alle zanzare, con l’avvio di alcuni interventi che dovrebbero concludersi entro il 31 ottobre.
La Legge regionale 75 del 1995 disciplina gli interventi di lotta alle zanzare in Piemonte, promuovendo azioni a basso impatto ambientale e basate su criteri scientifici e biologici. Essa prevede un cofinanziamento regionale pari al 50% delle spese sostenute dagli Enti locali che presentano progetti conformi ai principi della legge, ossia fondati sulla prevenzione, sull’uso di larvicidi biologici e su uno studio preliminare del territorio per individuare le aree critiche e pianificare le attività in modo mirato.
Sul territorio di La Loggia verranno collocati specifici dispositivi, tra cui delle ovitrappole, costituite da un contenitore in plastica nera riempito con acqua addizionata con un larvicida biologico e dotato di una listarella di masonite; e trappole per zanzare adulte, formate da un contenitore termico che ospita ghiaccio secco, una ventola elettrica e un sacchetto in tulle, alimentate tramite batteria a 12V.







































