A Osasio l’ex oratorio parrocchiale sarà trasformato in una struttura di senior co-housing destinata ad anziani autosufficienti. Aperto il bando per la concessione della gestione degli spazi.

Il comune di Osasio ha reso noto che l’ex oratorio parrocchiale di via Verrua, recentemente ristrutturato grazie ai fondi del PNRR, diventerà una struttura di co-housing per anziani e ha aperto un bando per selezionare il futuro ente gestore della struttura.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo comunediosasio@pec.it, entro il 14 settembre. Per poter partecipare è obbligatorio effettuare un sopralluogo preventivo della struttura.
L’immobile ospita al primo piano 9 alloggi e diversi spazi comuni, tra cui una cucina, una sala mensa da 16 posti, una lavanderia e una sala ricreativa.
L’obiettivo dell’iniziativa è contrastare la solitudine, promuovere l’invecchiamento attivo e la socialità ed è per questo che il soggetto gestore dovrà garantire una serie di servizi integrati quali la mensa, la lavanderia, le pulizie, la vigilanza sanitaria e attività di gruppo.
Il servizio sarà rivolto agli anziani autosufficienti, sia singoli o coppie, dai 65 anni in su. L’ente promotore del servizio dovrà garantire che fino a 3 alloggi potranno essere riservati ai residenti di Osasio.
Le rette mensili a carico degli ospiti saranno calcolate in base all’ISEE, con un tetto massimo di 1.300 euro per i singoli e 2.500 euro per le coppie.
Il bando è rivolto agli enti del Terzo Settore (ETS) iscritti al RUNTS, sia in forma singola che in partenariato: costituisce elemento necessario del progetto di gestione la previsione di attività aggregative e socializzanti, di programmazione culturale e di promozione della salute, con servizi ed eventi rivolti alla comunità del territorio circostante.
Al termine della fase di co-progettazione con il partner individuato tra coloro i quali avranno presentato la propria manifestazione di interesse al bando, verrà sottoscritta una concessione con il comune di Osasio che prevede, tra l’altro, la disponibilità degli immobili per un periodo di 20 anni.
Le proposte progettuali saranno valutate in base alla qualità del progetto e alla sostenibilità del piano economico-finanziario.
Per ulteriori dettagli sul bando e scaricare i moduli per la partecipazione è possibile consultare il sito del Comune.















































