Castagnole ufficializza il gemellaggio con la Comuna de Gessler in Argentina

12

Il comune di Castagnole Piemonte incontra la Comuna de Gessler in Argentina, ufficializzando il gemellaggio.

Uno scatto dell’incontro avvenuto in Argentina per celebrare il gemellaggio tra Castagnole e Gessler (foto@Facebook)

Nei giorni scorsi una delegazione di Castagnole, rappresentata da Giorgia Cambiano, suo fratello Davide, ed il nonno Domenico Peiretti, è volata in Argentina per celebrare in presenza l‘unione formata nel 2022 nel nome del pioniere Francesco Ceratto con il comune di Gessler. Insieme a loro, in collegamento video-telefonico, il sindaco Mattia Sandrone.

Attorniati da una calorosa accoglienza ed ospitalità, è stata una giornata splendida e significativa. Ci siamo sentiti onorati nel dare vita a questo momento storico così importante per entrambe le comunità“, commenta Giorgia Cambiano.

Confermato il tempo pieno nelle scuole di Castagnole

Alla scuola primaria di Castagnole Piemonte arriva la conferma del proseguimento del tempo pieno. Arriva la conferma del tempo pieno anche per la futura classe 1° di Castagnole Piemonte, nel nuovo anno scolastico 2026-2027, a seguito dell'autorizzazione da parte dell'ufficio… Leggi tutto Confermato il tempo pieno nelle scuole di Castagnole

Per la nostra comunità, questo è motivo di immenso orgoglio ed emozione. Non parliamo la stessa lingua, eppure condividiamo cognomi, storie, gesti, usanze. Oggi abbiamo compreso, ancora una volta, che la nostra terra è diventata grande anche grazie a coloro che un giorno hanno lasciato la patria”, aggiunge l’ex sindaco di Gessler Juan Pablo Alarcon al fianco dell’attuale primo cittadino Guilermo Pietrasanta.

All’origine di questa unione vi è il paziente lavoro di indagine dello storico Gervasio Cambiano: attraverso una ricerca negli archivi comunali e parrocchiali piemontesi, Cambiano ha riordinato il puzzle anagrafico della famiglia Ceratto.

Questo gemellaggio non rappresenta soltanto un atto formale, ma un vero e proprio viaggio alla riscoperta dei valori storici di un tempo. Questo incontro in presenza ha gettato basi ancora più solide per il futuro: il nostro obiettivo ora è trasformare la memoria in un’opportunità di crescita condivisa, avviando nuovi progetti ed esperienze culturali, sociali e scolastiche a beneficio di entrambe le nostre comunità“, conclude il sindaco Mattia Sandrone.

A Castagnole arriva lo sportello del cittadino

A Castagnole sarà possibile usufruire della sportello del cittadino, un supporto nelle pratiche burocratiche e digitali. A Castagnole parte un nuovo servizio: lo sportello del cittadino, a cura del Comune in collaborazione con lo sportello del cittadino di Moretta, che… Leggi tutto A Castagnole arriva lo sportello del cittadino