A Cambiano arriva “L’ortogiardino”, ciclo di tre incontri per trasformare l’orto in uno spazio di cura e benessere, con pratiche agronomiche, difesa naturale e concimazione sostenibile.

A Cambiano arriva “L’ortogiardino”, un nuovo ciclo di incontri pensato per chi vuole trasformare l’orto in uno spazio di cura e benessere: si potranno scoprire alcune pratiche agronomiche, tecniche di difesa naturale delle piante, scelte di concimazione etica e sostenibile, per creare un orto produttivo e armonioso.
Gli incontri si svolgeranno alla Biblioteca Jacomuzzi l’11 dicembre, il 15 gennaio e il 12 febbraio con orario dalle 16:15 alle 18. Saranno tre pomeriggi dedicati a teoria e pratica, con momenti di confronto e dimostrazioni.
Relatori degli incontri saranno Piero Tozzoli, giardiniere con esperienza pratica nella cura degli spazi verdi, e Luigi Delloste, rappresentante dell’Accademia dell’agricoltura di Torino, con competenze agronomiche e scientifiche.
Nata nel 1785 come “società agraria”, l’Accademia prosegue oggi la sua attività di ricerca e approfondimento, pubblicando memorie e organizzando convegni che affrontano temi diversi, con l’obiettivo di promuovere un uso corretto del territorio e delle risorse agricole e di tutelare l’ambiente, preservandone la vivibilità e il delicato equilibrio tra uomo e natura.















































