Venerdì 18 luglio alla Biblioteca di Cambiano si svolgerà l’iniziativa “Voci silenti”, una lettura animata relazionale per bambini con BombettaBook, alla scoperta del mutismo selettivo e dei disturbi d’ansia.

Venerdì 18 luglio, alle ore 17, alla biblioteca di Cambiano si terrà l’iniziativa “Voci silenti – lettura animata relazionale per bambini e famiglie”, pensata per i più piccoli (da 4 anni in su) e le loro famiglie: attraverso letture animate si scoprirà il mondo del mutismo selettivo e dei disturbi d’ansia.
A guidare e coinvolgere grandi e piccoli sarà il conosciuto BombettaBook, che da diversi anni propone le sue Letture Animate Relazionali in scuole, biblioteche, ospedali, musei, festival della letteratura per l’infanzia. Ha realizzato un percorso di Lettura Animata Relazionale (L.A.R.) con un approccio che unisce narrazione, teatro e interazione educativa per esplorare con i bambini temi delicati come il mutismo selettivo.
Il disturbo si manifesta di solito tra i 2 e i 4 anni, dopo che il linguaggio si è già sviluppato normalmente. Non è legato a deficit cognitivi o a problemi organici: questi bambini hanno un’intelligenza nella norma e un uso corretto di articolazione, sintassi e vocabolario, ma faticano a comunicare al di fuori del contesto domestico.
L’iniziativa è promossa da F94.0 – Mutismo Selettivo e Disturbi d’Ansia ODV con l’obiettivo di sensibilizzare e informare su temi spesso non trattati ma fondamentali.
L’associazione ha questo nome poiché F94.0 è il codice diagnostico che, nella classificazione internazionale dei disturbi, identifica il mutismo selettivo. Si tratta di una condizione che riguarda soprattutto i bambini ansiosi, i quali, pur parlando senza difficoltà in famiglia, restano in silenzio e si isolano ogni volta che si trovano in ambienti extra-familiari, come la scuola, dove non si sentono a proprio agio.














































