In vista del Natale 2025 è stata lanciata anche a Carmagnola l’iniziativa “Scatole Solidali”, che vede il nostro giornale come media partner.

Iniziando a preparare l’ormai tradizionale serata “L’Essenza del Natale”, in programma venerdì 12 dicembre, Elena Piazza (Essenza Danza) e Maurizio Liberti (Gruppo di Lettura Carmagnola) hanno deciso di dare al titolo dello spettacolo un significato che superi il solo aspetto artistico, lanciando l’iniziativa “Scatole Solidali di Natale”, organizzata in collaborazione con “Il Carmagnolese” come media partner.
«Quella delle Scatole di Natale è un’iniziativa dal basso, che si è diffusa sul web e che ci è stata raccontata da Cristina Seymandi durante un “Libro del mercoledì” a giugno: noi abbiamo pensato subito di farla nostra!», raccontano gli organizzatori.
L’idea è nata da una giovane mamma milanese, desiderosa di compiere un gesto concreto per chi è meno fortunato, ed è rapidamente diventata virale, raccogliendo adesioni in tutta Italia.
Aderire al progetto è semplice: basta prendere una scatola (anche quella delle scarpe, non più grande, no sacchetti) e inserirvi cinque elementi fondamentali: una cosa calda (come guanti, sciarpa, cappellino, maglione o coperta), una cosa golosa (cioccolata, biscotti, ecc.), un passatempo (ad esempio un libro, rivista, matite colorate, penne, cruciverba), un prodotto di bellezza (crema, bagnoschiuma, profumo) e, ultimo ma non meno importante, un biglietto con parole gentili. La scatola va poi incartata e decorata.
Gli organizzatori sottolineano alcune regole: gli oggetti devono essere nuovi, il cibo non deperibile e il biglietto deve riuscire a “scaldare il cuore” di chi riceverà la scatola.
«Cominciate a impacchettare e fatelo pensando che il regalo potrebbe finire sotto l’albero del vostro migliore amico», spiegano. Il bello dell’iniziativa è proprio questo: chi prepara la scatola non sa a chi andrà, ma l’unica certezza è che raggiungerà persone in difficoltà.
L’obiettivo è raccogliere 120 scatole, sufficienti a coprire il fabbisogno della città, che saranno distribuite dall’Associazione “Il Samaritano” ai nuclei familiari più bisognosi. Per maggiori informazioni e adesioni, contattare il 392-5938504.














































