Venerdì 19 settembre si terrà a Carmagnola un convegno sul rapporto tra il fenomeno degli “hikikomori” (il ritiro sociale auto-imposto) e l’autismo. Prevista la proiezione di un film, oltre a testimonianze e un dibattito con esperti.

La serata prenderà il via alle ore 19:15 con un aperitivo insieme ai relatori alla Locanda Casa Cavassa (il locale inclusivo di via Valobra 143). A seguire, intorno alle 20:15, sarà proiettato al cinema Elios (piazza Verdi 4) il film “La Chiocciola”, diretto da Roberto Gasparro. Subito dopo, alle 20:45 circa, inizierà il convegno vero e proprio.
Tra i relatori figurano esperti e rappresentanti istituzionali: la sociologa Valentina Di Liberto, l’educatrice Silvia Barile, la psicologa Francesca Scaglia, la pedagogista Silvia Carpinelli, il giornalista Gianluca Gobbi, l’onorevole Daniela Ruffino (Azione con Calenda), il consigliere regionale Silvio Magliano, oltre al regista Roberto Gasparro.
Sul palco interverranno anche Roberto Frappampina, Rachele Sacco e alcuni genitori che porteranno la loro esperienza diretta sia in relazione all’autismo che al fenomeno dell’hikikomori.
Per l’aperitivo è previsto un buffet con assaggi di pinsa e bibita più ingresso al cinema al costo di 12 euro. È necessaria la prenotazione al numero 351-7489130. Chi fosse interessato soltanto al film potrà ritirare i biglietti sempre alla Locanda Casa Cavassa, previo contatto allo stesso recapito.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione dell’Associazione Angeli di Ninfa, della Locanda Casa Cavassa, del Cinema Elios e di Erre18 – Casa degli artisti APS.













































