Doposcuola gratuito a Castagnole, attivo da gennaio 2022

940

A metà gennaio 2022 partirà a Castagnole Piemonte un servizio di aiuto compiti dedicato agli adolescenti: il doposcuola, totalmente gratuito e organizzato in collaborazione con due cooperative, è stato realizzato grazie a un bando della Fondazione CRT. Al via le iscrizioni.

doposcuola gratuito a castagnole
Il Comune di Castagnole Piemonte a gennaio 2022 attiverà il servizio gratuito di aiuto compiti, dedicato a ragazzi delle scuole medie e del biennio delle superiori [immagine di repertorio]
Nel mese di gennaio 2022 a Castagnole Piemonte partirà un progetto gratuito rivolto agli adolescenti: si tratta di un doposcuola con aiuto compiti realizzato grazie al bando della Fondazione CRT “Vivo Meglio 2020.” I ragazzi coinvolti sono quelli delle scuole medie e del biennio delle superiori.

L’iniziativa avrà inizio il 18 gennaio del prossimo anno: si svolgerà durante il pomeriggio dalle 15:30 alle 18 in due giornate; il martedì sarà destinato al supporto compiti, il venerdì per attività laboratoriali.

Il progetto è organizzato dall’Amministrazione castagnolese in collaborazione con due cooperative sociali, Biosfera onlus e Solidarietà Sei Onlus, e avrà luogo nei locali della biblioteca comunale in largo Trento, all’interno del centro polifunzionale “La Pesa”.

Eduscopio 2021 promuove le scuole del Carmagnolese

É un progetto a cui teniamo molto, rivolto agli adolescenti che durante la pandemia hanno risentito molto degli aspetti negativi dell’emergenza sanitaria: si parla ad esempio della solitudine e dell’allontanamento dal gruppo di relazioni di riferimento -racconta il vicesindaco Angelina PaolantonioQuesta iniziativa nasce dalla convinzione che ciò possa contenere molteplici risorse e possibilità, e possa essere un aiuto per chi ha difficoltà nell’eseguire autonomamente i compiti assegnati; inoltre speriamo che possa essere un ambiente utile per relazionarsi con altri coetanei in modo costruttivo e propositivo“.

Tra gli altri obiettivi dell’aiuto compiti vi è il tentativo di rispondere ai bisogni delle famiglie di avere servizi extrascolastici di supporto per l’apprendimento dei figli, una maggiore integrazione delle famiglie e dei ragazzi con il territorio e con le opportunità che questo può offrire, e infine la proposta di spazi ricchi di stimoli, come alternativa agli spazi virtuali, una presenza sempre più costante nelle giornate degli adolescenti.

É possibile effettuare l’iscrizione compilando l’apposito form Google; per ottenere maggiori informazioni sul progetto è invece necessario contattare i seguenti numeri, dal 20 al 23 dicembre 2021 e dal 3 gennaio 2022 in poi, dal lunedì al venerdì, in orario 9-12 e 14-17: 333-6618692 (Paola Raseri) e 335-5307443 (Antonella Grosso).

La locandina del progetto di aiuto compiti, che verrà attivato a Castagnole Piemonte a metà gennaio 2022 (foto: Facebook – Comune di Castagnole Piemonte)