Fino al 23 agosto è possibile per le famiglie di Ceresole d’Alba iscrivere i propri figli ai servizi scolastici per l’anno 2025/2026.

Sono aperte fino al 23 agosto le iscrizioni ai servizi scolastici di Ceresole d’Alba per l’anno 2025/2026.
Il servizio della Mensa Scolastica sarà gestito dalla ditta SCAMAR s.r.l. che preparerà i pasti per tutte le scuole ceresolesi, dal micronido alla scuola secondaria di primo grado, nella cucina della Scuola dell’infanzia Artuffi. Le iscrizioni dovranno essere effettuate dai genitori dei bambini frequentanti tutti gli ordini, compresi i bambini del micronido, sul “Portale iscrizioni Online”.
L’iscrizione va effettuata sia da chi era già iscritto lo scorso anno, sia da chi usufruisce per la prima volta del servizio. In fase di iscrizione è necessario indicare i giorni nei quali l’alunno usufruirà del servizio mensa. In caso di problematiche tecniche legate all’iscrizione, è possibile scrivere all’indirizzo email portali@scamarsrl.it.
In riferimento a richieste di diete particolari (ivi incluso il pasto in bianco), si precisa che verranno elaborate solamente diete la cui richiesta sarà seguita da certificato medico, per motivi di salute o diete etico-religiose. Per la conferma e l’abilitazione delle diete sanitarie ed etico-religiose, i relativi certificati andranno inviati all’indirizzo nutrizionista@scamarsrl.it.
Il costo del singolo pasto per le famiglie è di 6,20 euro. Al costo del pasto è già stata applicata una riduzione per effetto della compartecipazione alla spesa che il Comune ha scelto di applicare, per non far gravare interamente sulle famiglie l’aumento dei prezzi che in questi anni ha determinato un significativo incremento del costo della vita. Il pagamento deve essere effettuato in modalità anticipata mediante la ricarica di un borsellino elettronico.
Le iscrizioni ai servizi pre e post scuola dovranno essere effettuate mediante i moduli google form disponibili sul sito di Ceresole d’Alba. Le iscrizioni ai servizi scuolabus e pedibus dovranno invece essere effettuate in modalità online accedendo tramite SPID o CIE allo Sportello online del Comune di Ceresole d’Alba.
Tutti i servizi, ad eccezione del servizio pedibus, saranno attivi dal giorno 10 settembre.
I servizi di pre e post scuola e scuola dell’infanzia saranno gestiti dalla cooperativa LUNETICA di Bra e saranno attivati con un minimo di dieci iscritti per giorno.
Il servizio di prescuola si svolgerà dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 7:20 fino all’orario di inizio delle lezioni nei locali scolastici. Il doposcuola si svolgerà nelle aule scolastiche site nel seminterrato con inizio al termine delle lezioni e fino alle ore 17:30 dal lunedì al venerdì.
Il prescuola dell’infanzia si svolgerà nei locali della scuola dell’infanzia Artuffi dalle ore 7:30 fino alle ore 8 dal lunedì al venerdì. Il doposcuola dell’infanzia si svolgerà nei locali della scuola dell’infanzia Artuffi dalle ore 16 fino alle ore 17:30 dal lunedì al venerdì.
Il giorno 26 agosto alle ore 18 al Salone Mubatt si terrà una riunione di presentazione della cooperativa Lunetica e dei servizi di prescuola e doposcuola.
Il tragitto del servizio di scuolabus verrà definito al termine delle iscrizioni e le famiglie riceveranno indicazioni sugli orari di prelievo e consegna dei figli. I bambini che saranno trasportati con il primo giro possono usufruire del servizio di prescuola a carico del Comune, previa iscrizione. Il Comune sta lavorando anche all’attivazione del servizio pedibus: “Chiediamo alle famiglie di procedere con l’iscrizione, ulteriori informazioni verranno fornite successivamente“.
Maggiori informazioni sui servizi scolastici sono reperibili sul sito del Comune di Ceresole d’Alba.















































