A La Loggia la mostra “Supercharged by AI”, sull’intelligenza artificiale

15

Fino al 16 febbraio la Biblioteca di La Loggia ospita “Supercharged by AI”, una mostra che racconta in modo accessibile come l’intelligenza artificiale stia trasformando informazione e società.

La mostra è aperta al pubblico durante gli orari della biblioteca: il martedì, giovedì e venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30, e il sabato dalle 9:30 alle 12:30

Fino al 16 febbraio gli spazi della Biblioteca di La Loggia ospitano “Supercharged by AI”, una mostra dedicata all’impatto dell’intelligenza artificiale sulle nostre vite.

L’esposizione propone un percorso pensato per rendere comprensibili tecnologie complesse e stimolare una riflessione critica sulle opportunità e sulle responsabilità legate all’innovazione digitale.

La mostra esplora come strumenti come chatbot, deepfake e contenuti generati automaticamente stiano trasformando il modo in cui le informazioni vengono prodotte, distribuite e percepite. Vengono messi in luce sia i potenziali benefici — velocità e accessibilità nella produzione di testi, immagini e video — sia i rischi connessi all’uso diffuso di queste tecnologie.

A La Loggia inaugurato il nuovo pet shop "Animali che passione"

A La Loggia è stato inaugurato un nuovo pet shop "Animali che passione", unendo attenzione al benessere animale e senso di Comunità (i.r.) A La Loggia è stato inaugurato il nuovo pet shop della catena “Animali che passione”, portando nel… Leggi tutto A La Loggia inaugurato il nuovo pet shop "Animali che passione"

Tra i rischi affrontati vi sono la diffusione di notizie false e fabbricazione di contenuti, la manipolazione delle opinioni e difficoltà nel distinguere realtà e simulazione, e la polarizzazione e rafforzamento di stereotipi e pregiudizi già presenti online.

Questa mostra è un’azione creativa realizzata da Tactical Tech e dal DensityDesign Lab del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA). L’iniziativa è presentata da The Glass Room, progetto internazionale che promuove la consapevolezza digitale attraverso percorsi coinvolgenti e provocatori.

La mostra è aperta al pubblico durante gli orari della biblioteca: il martedì, giovedì e venerdì, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30, e il sabato dalle 9:30 alle 12:30.

La Loggia: approvato il progetto per il restauro di Villa Carpeneto

La Giunta Comunale di La Loggia ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per il recupero del Complesso Monumentale di Villa Carpeneto. È stato compiuto un passo decisivo per il recupero e la valorizzazione del Complesso Monumentale di… Leggi tutto La Loggia: approvato il progetto per il restauro di Villa Carpeneto