Dal 4 al 6 settembre è in programma a Poirino la terza edizione del concorso lirico internazionale “Eugenia Burzio”. Iscrizioni entro il 31 agosto 2025.

L’Associazione Vissi d’Arte di Poirino, con la collaborazione del Comune di Poirino, della Biblioteca Civica Franco Simone, di U.N.A.D.V (Unione nazionale associazioni di volontariato e protezione civile) e della Fondazione Spinola Banna per l’Arte di Poirino, ha organizzato la terza edizione del concorso lirico internazionale “Eugenia Burzio”, in programma dal 4 al 6 settembre.
Il concorso è aperto a cantanti lirici di ogni nazionalità, di tutti i registri vocali e senza limiti di età. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 31 agosto, inviando la domanda all’indirizzo email concorsoliricoburzio@gmail.com, allegando il curriculum, una copia di un documento d’identità e una copia del versamento della quota di iscrizione di 50 euro.
Gli orari di convocazione per le prove e per la fase eliminatoria verranno comunicati il
giorno 2 settembre 2025 entro le ore 18. L’organizzazione metterà a disposizione, previa richiesta, una navetta per raggiungere la sede del concorso (Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Frazione Banna), che partirà dal centro di Poirino.
La giuria sarà composta da: Susy Dardo, soprano, vocologa, docente di canto (Presidente); Alberto Bazzano, critico musicale della rivista L’Opera; Paolo Fiamingo, direttore d’orchestra, docente al Conservatorio “G.Verdi di Torino”; Alessandro Mormile, critico musicale, docente di poesia per musica e drammaturgia musicale; Aldo Salvagno, direttore d’orchestra e musicologo.
Sono previsti i seguenti premi: il primo classificato riceverà una borsa di studio di 800 euro, il secondo 500 euro e il terzo 300 euro.
Verrà assegnato anche il premio “Eugenia Burzio” al miglior soprano, una borsa di studio di 250 euro, e il premio M.Se Gianluca Spinola “Giovane promessa” under 25, una targa e partecipazione gratuita ad una delle Masterclass di canto lirico organizzate dall’Associazione “Vissi d’arte” di Poirino.
Inoltre i cantanti ritenuti idonei potranno essere chiamati a partecipare a concerti o rappresentazioni operistiche organizzate dall’Associazione Musicale Vissi d’Arte di Poirino e da altre realtà concertistiche piemontesi con cui l’associazione collabora.
Il bando di concorso completo è disponibile sul sito del Comune di Poirino.













































