A Poirino la terza edizione del concorso lirico internazionale “Eugenia Burzio”

395

Dal 4 al 6 settembre è in programma a Poirino la terza edizione del concorso lirico internazionale “Eugenia Burzio”. Iscrizioni entro il 31 agosto 2025.

Il concorso è aperto a cantanti lirici di ogni nazionalità, di tutti i registri vocali e senza limiti di età

L’Associazione Vissi d’Arte di Poirino, con la collaborazione del Comune di Poirino, della Biblioteca Civica Franco Simone, di U.N.A.D.V (Unione nazionale associazioni di volontariato e protezione civile) e della Fondazione Spinola Banna per l’Arte di Poirino, ha organizzato la terza edizione del concorso lirico internazionale “Eugenia Burzio”, in programma dal 4 al 6 settembre.

Il concorso è aperto a cantanti lirici di ogni nazionalità, di tutti i registri vocali e senza limiti di età. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 31 agosto, inviando la domanda all’indirizzo email concorsoliricoburzio@gmail.com, allegando il curriculum, una copia di un documento d’identità e una copia del versamento della quota di iscrizione di 50 euro.

Poirino: inaugurato il nuovo mezzo per il taxi sociale

Nei giorni scorsi il Comune di Poirino ha inaugurato il nuovo mezzo per il taxi sociale, un servizio a disposizione dei cittadini più fragili. È stato inaugurato, nel cortile della biblioteca di Poirino, il nuovo mezzo per il Taxi Sociale,… Leggi tutto Poirino: inaugurato il nuovo mezzo per il taxi sociale

Gli orari di convocazione per le prove e per la fase eliminatoria verranno comunicati il
giorno 2 settembre 2025 entro le ore 18. L’organizzazione metterà a disposizione, previa richiesta, una navetta per raggiungere la sede del concorso (Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Frazione Banna), che partirà dal centro di Poirino.

La giuria sarà composta da: Susy Dardo, soprano, vocologa, docente di canto (Presidente); Alberto Bazzano, critico musicale della rivista L’Opera; Paolo Fiamingo, direttore d’orchestra, docente al Conservatorio “G.Verdi di Torino”; Alessandro Mormile, critico musicale, docente di poesia per musica e drammaturgia musicale; Aldo Salvagno, direttore d’orchestra e musicologo.

Sono previsti i seguenti premi: il primo classificato riceverà una borsa di studio di 800 euro, il secondo 500 euro e il terzo 300 euro.

A Poirino una nuova edizione del concorso fotografico "Giovanni Battista Vitrotti"

A Poirino, fino al 25 settembre, sono aperte le iscrizioni per una nuova edizione del concorso fotografico "Giovanni Battista Vitrotti", aperto ad adulti e ragazzi. L'Assessorato alla Cultura del Comune di Poirino e il Consiglio di biblioteca hanno organizzato una… Leggi tutto A Poirino una nuova edizione del concorso fotografico "Giovanni Battista Vitrotti"

Verrà assegnato anche il premio “Eugenia Burzio” al miglior soprano, una borsa di studio di 250 euro, e il premio M.Se Gianluca Spinola “Giovane promessa” under 25, una targa e partecipazione gratuita ad una delle Masterclass di canto lirico organizzate dall’Associazione “Vissi d’arte” di Poirino.

Inoltre i cantanti ritenuti idonei potranno essere chiamati a partecipare a concerti o rappresentazioni operistiche organizzate dall’Associazione Musicale Vissi d’Arte di Poirino e da altre realtà concertistiche piemontesi con cui l’associazione collabora.

Il bando di concorso completo è disponibile sul sito del Comune di Poirino.

Poirino, chiude la casa delle donne: presidio della CGIL, il sindaco replica

La CGIL ha organizzato per la giornata di oggi un presidio a Poirino per protestare contro la chiusura della Casa delle Donne. La replica del sindaco: "Tutte le attività di supporto sono state mantenute sul territorio". A Poirino infuria la… Leggi tutto Poirino, chiude la casa delle donne: presidio della CGIL, il sindaco replica