Il Carmagnolese.it

A Pralormo la presentazione del libro “Eliminare la violenza dall’amore”

Domani, venerdì 21 aprile, l’autore Domenico Cravero presenterà il suo libro “Eliminare la violenza dall’amore” alla biblioteca civica di Pralormo

Il parroco di Poirino presenterà il volume “Eliminare la violenza dall’amore”

Nuovo appuntamento letterario per la biblioteca civica Leo Chiosso di Pralormo, con la presentazione del libro “Eliminare la violenza dall’amore” a cura dell’autore Domenico Cravero. L’appuntamento sarà domani, venerdì 21 aprile, alle ore 21, con ingresso è libero e gratuito.

Domenico Cravero è parroco di Poirino, ma anche psicologo, psicoterapeuta e sociologo. Ha coordinato diverse comunità terapeutiche tra cui una costituita da donne vittime di violenza ed è intenzionato ad aprirne un’altra indirizzata agli uomini che compiono atti di violenza nell’ambito amoroso. Autore di numerosi libri, venerdì presenterà uno dei suoi più recenti volumi: “Eliminare la violenza dall’amore”, testo in commercio dal marzo 2022 e seguito da un altro saggio legato alla riflessione sull’amore contemporaneo “Quando dico ti amo”.

Giovedì a Poirino l’incontro “LGBTQ+, tra conoscenza e rispetto”

Questa la trama del libro: “Siamo ancora capaci di amare? La parola più bella che ci piace sentire, “amore”, oggi non si sa più che cosa precisamente voglia dire. Nella cultura e nei costumi sono avvenuti cambiamenti che hanno scombussolato la vita di coppia, scompaginato l’etica matrimoniale, modificato i comportamenti sessuali, trasformato le sensibilità. Il costume sociale raccomanda la tolleranza e l’apertura alla sperimentazione dei nuovi orientamenti della sessualità liberata. Quando però la cronaca denuncia episodi efferati, come le violenze di genere o i comportamenti di abuso, la reazione diventa presto preoccupata. Obiettivo di questo lavoro è contribuire a parlare bene della sessualità, tentando di riportare la complessità dell’esperienza erotica al criterio fondamentale della giustizia. Solo un progetto umanistico e spirituale può trovare le parole giuste per formare all’etica del rispetto e dell’autocontrollo, trasformare la forza della pulsione e renderla energia d’amore e di fecondità sociale”.

Pralormo, letture e visite al Castello per famiglie e bambini