Matthias Martelli, Lella Costa, Chiara Francini e Concita De Gregorio: questi i nomi dei protagonisti della rassegna letteraria “Libri a Castello” 2025 in programma al castello di Racconigi dal 14 al 17 settembre.

Dal 14 al 17 settembre 2025 il castello di Racconigi ospita “Libri a Castello” rassegna letteraria giunta alla sua terza edizione, con quattro serate-evento a ingresso gratuito.
«Libri a Castello è un’iniziativa che rafforza il legame tra la città e il suo castello, portando a Racconigi ospiti di prestigio e creando momenti di condivisione aperti a tutti -spiega il sindaco Valerio Oderda– Rappresenta un’occasione importante per valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale, facendo dialogare la grande Letteratura con un luogo simbolo del nostro territorio».
La manifestazione si svilupperà in quattro serate con ognuna un ospite d’eccezione.
Si parte domenica 14 settembre con uno spettacolo teatrale che farà riscoprire ai presenti i momenti più celebri della Letteratura italiana. Protagonista sarà l’attore Matthias Martelli, erede indiscusso del teatro giullaresco, affiancato dai jazzisti Mattia Basilico al sax e Alessandro Gwis al pianoforte.

A seguire, lunedì 15 settembre l’autrice Lella Costa presenterà il proprio libro “Se non posso ballare non è la mia rivoluzione” in un’intervista con la giornalista Erika Nicchiosini (La Stampa).
Martedì 16 settembre sarà il turno di Chiara Francini con “Le querce non fanno limoni” intervistata dalla giornalista Simona De Ciero (Corriere della Sera Torino).
Conclude la rassegna Concita De Gregorio con “Di madre in figlia” in un’intervista con Natalia Ceravolo (Donna Moderna – Radio Capital).
Le ospiti, dopo aver dialogato a partire dalle proprie opere, si renderanno disponibili per il firma-copie al termine dell’incontro.
Tutte le serate, a ingresso libero e gratuito, si svolgeranno nel cortile antistante il Castello di Racconigi a partire dalle ore 21. In caso di maltempo si terranno sotto l’Ala Mercatale Eventi, in via Carlo Costa 11, con accesso fino ad esaurimento posti.
«Questa terza edizione di Libri a Castello conferma la volontà di offrire al pubblico un’occasione, gratuita, di incontro con la lettura in un contesto di grande valore storico e culturale come il Castello di Racconigi -commenta con orgoglio Maurizio Liberti (Gruppo di Lettura Carmagnola), direttore artistico della rassegna- La scelta degli ospiti per le varie serate nasce dal desiderio di proporre voci diverse, ma tutte capaci di parlare al pubblico con autenticità e profondità. L’apertura con uno spettacolo teatrale dedicato alla tradizione letteraria italiana, messo in scena da un personaggio geniale quale Martelli, vuole aggiungere una nuova sfumatura alla rassegna, che resta però fedele alla sua natura: mettere al centro le storie, le parole e chi le racconta. L’invito è a partecipare a tutte le serate con curiosità, lasciandosi guidare dalla voce dei libri».
Il manifesto ufficiale dell’edizione 2025 di “Libri a Castello” è stato ideato dall’illustratore Marco Cazzato in collaborazione con la galleria Caracol Art Gallery di Torino. Voce ufficiale dell’evento è quella di Roberta Belforte, attrice di teatro, cinema e tv.
La realizzazione di “Libri a Castello” è stata possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Racconigi, il Gruppo di Lettura Carmagnola e il Lions Club Racconigi e con il sostegno delle Residenze Reali Sabaude – Direzione regionale Musei nazionali del Piemonte.
«Per il terzo anno consecutivo il Castello di Racconigi ritorna ad essere un crocevia di artisti e autori che nutriranno la nostra immaginazione facendoci scoprire storie e orizzonti nuovi. Un sentito ringraziamento alla direzione artistica e allo straordinario lavoro di squadra del Comune e delle associazioni, grazie al quale questo è divenuto ormai un appuntamento consolidato di alto livello nella fine dell’estate piemontese», dichiara Filippo Masino, direttore delle Residenze Reali Sabaude, Direzione regionale dei Musei Nazionali Piemonte.
Da evidenziare anche i contributi e il sostegno da parte de Le Terre dei Savoia, Confindustria Cuneo, l’Azienda Turistica Locale del Cuneese, RacconigiAttiva e RacconigIncentro, Banca di Cherasco, Profilmec Group, Generali Assicurazioni – Ufficio di Racconigi, ATL Cuneese, Camera di Commercio di Cuneo e Pasta Berruto.
Giacomino Beltrando, presidente Lions Club Racconigi esprime con queste parole la soddisfazione di sostenere un evento di tale rilevanza sul territorio: «Siamo felici di sostenere anche quest’anno una rassegna che promuove la cultura in modo accessibile e coinvolgente. Libri a Castello unisce la bellezza della lettura, il valore del dialogo e l’apertura al territorio, elementi in piena sintonia con la nostra missione di servizio e attenzione alla crescita della Comunità».
Per maggiori informazioni sulla kermesse letteraria racconigese è possibile visitare il sito www.gruppodilettura.net, scrivere via email a gdlcarmagnola@gmail.com o chiamare il numero 392-5938504.
Nei quattro giorni di “Libri a Castello” 2025 è prevista, inoltre, l’apertura straordinaria serale della residenza sabauda, con visite accompagnate a “Storie del mondo in castello” dalle 19:30 alle 22:30 (ultimo ingresso alle ore 22).


















































