A Racconigi una passeggiata alla scoperta della Beata Caterina de’ Mattei

219

L’Ufficio Turistico di Racconigi propone, domenica 16 novembre, una passeggiata per la città dedicata alla storica figura di Caterina de’ Mattei. 

Racconigi racconta la storia di Caterina de’ Mattei

Domenica 16 novembre è in programma un nuovo appuntamento lungo le vie di Racconigi con le guide dell’Ufficio Turistico: protagonista della giornata sarà Caterina de’ Mattei, nata a Racconigi nel 1486 e da sempre associata a fenomeni mistici che, spesso, si manifestavano mentre filava la seta. In seguito a ripetuti episodi profetici, fu allontanata dalla città e trovò rifugio a Caramagna Piemonte.

La storia di questo controverso personaggio verrà narrata in un percorso di visita in città, che toccherà la casa natale e la cappella a lei dedicata, aperta in esclusiva per i visitatori, e le chiese dell’Ordine dei Padri Predicatori e di San Giovanni, dove si conservano due preziosi altari dedicati a lei. 

Racconigi: nuovi controlli per la pulizia delle strade

Il Comune di Racconigi, nei prossimi giorni, provvederà al controllo delle potature della pulizia delle strade vicinali e pubbliche. A breve il personale dell’ufficio ambiente e della Polizia Municipale del comune di Racconigi effettuerà una serie di controlli sul territorio… Leggi tutto Racconigi: nuovi controlli per la pulizia delle strade

La passeggiata in città si terrà alle ore 14:45 e la partecipazione ha un costo di 6 euro per ogni adulto, mentre sarà gratuita per i minori di 7 anni.

La visita è possibile grazie alla collaborazione della Parrocchia di San Giovanni e del signor Nelino e dei volontari dell’Associazione Chiesa di San Domenico, ai quali verrà devoluto parte dell’incasso.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’Ufficio Turistico di Racconigi al numero 0171-696206 o tramite email all’indirizzo info@cuneoalps.it.

Sabato 15 novembre torna la Colletta Alimentare 2025

Sabato 15 novembre in tutta Italia torna la Colletta Alimentare 2025 organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare. Anche quest’anno torna il connubio tra le numerose associazioni di volontariato locale e la Fondazione Banco Alimentare per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. La solidarietà non… Leggi tutto Sabato 15 novembre torna la Colletta Alimentare 2025