Il Comune di Santena propone il concorso di presepi 2025, per premiare la creatività e l’attenzione alle tradizioni.

Il Comune di Santena organizza il “Concorso Presepi 2025”, con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni natalizie, promuovere la creatività e favorire il coinvolgimento della comunità durante le feste.
Il concorso si svolgerà dall’8 al 25 dicembre 2025: durante questo periodo i presepi e gli alberi di Natale partecipanti saranno visionati e valutati dalla giuria.
I partecipanti potranno concorrere in una delle seguenti tre categorie:
- Presepe tradizionale: opere che rispettano la rappresentazione classica della Natività, realizzate con materiali tradizionali (legno, sughero, stoffa, ceramica, ecc.) e
ambientazioni tipiche. Sono valorizzati l’attenzione ai dettagli, la cura dell’ambientazione e l’aderenza alla tradizione presepiale. - Presepe moderno / creativo: opere che reinterpretano il presepe in chiave contemporanea, innovativa o artistica. È possibile utilizzare materiali alternativi (riciclo creativo, tecnologie, elementi naturali, ecc.), stili originali e soluzioni non convenzionali. La categoria premia l’ingegno, l’innovazione e la capacità di proporre una lettura personale del tema della Natività.
- Albero di Natale: decorazioni natalizie realizzate su alberi naturali o artificiali, di qualsiasi dimensione. Saranno valutati stile, armonia delle decorazioni, originalità dell’allestimento e coerenza complessiva del tema scelto. Rientrano nella categoria anche allestimenti tematici, alberi artigianali o ricreati con materiali non convenzionali.
È possibile leggere il regolamento completo o effettuare l’iscrizione al concorso a questo link.
Per ciascuna categoria saranno premiati i primi tre classificati, che riceveranno rispettivamente 300 euro, 200 euro e 100 euro in buoni spesa, che potranno essere spesi nelle attività commerciali locali aderenti, il cui elenco sarà pubblicato sul sito del Comune di Santena.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email info@comune.santena.it o segreteria@comune.santena.to.it oppure chiamare il numero 011-9455401.
















































