Mercoledì 25 febbraio la biblioteca di Santena ospita la presentazione del libro “Mio padre, tuo padre”, sul conflitto israelo-palestinese. Ospiti le autrici Luciana Ciliento e Carola Benedetto.

A Santena è in programma la presentazione del libro “Mio padre, tuo padre“, delle autrici Luciana Ciliento e Carola Benedetto, sul conflitto israelo-palestinese. Appuntamento mercoledì 25 febbraio, alle ore 21, nei locali della biblioteca di Santena. A dialogare con le autrici saranno presenti alcuni rappresentanti di Emergency Santena.
Questa la trama del libro: “Rami Elhanan, israeliano, e Bassam Aramin, palestinese, vivono sui due lati opposti di un confine, divisi da lingue, religioni, storie, bandiere. Ma un giorno, qualcosa spezza le loro vite: Smadar e Abir, le loro figlie, vengono uccise. Una da un soldato dell’IDF, l’Esercito di Difesa Israeliano, appena fuori da scuola. L’altra da un attentato palestinese in pieno centro a Gerusalemme. Potrebbero odiarsi. Potrebbero decidere di imbracciare le armi e cercare vendetta. E invece decidono di parlarsi, di ascoltarsi, di lottare insieme perché nessun altro debba soffrire come loro. Decidono di spezzare il ciclo dell’odio: un meccanismo che porta a rispondere a ogni azione violenta con altra violenza, innescando una catena senza fine, inutile, perché non riporterà indietro chi non c’è più. In questo racconto le voci di Abir e Smadar si alternano a quelle della narrazione, risuonando tra le pagine con forza e dolcezza, e ricordandoci che la pace non è un sogno lontano, ma una scelta da fare ogni giorno“.
L’appuntamento è realizzato con fondi del bando Città che legge 2024 del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura).










































