A Santena torna la Festa dei Santi Cosma e Damiano

274

È in programma a Santena, dal 22 al 29 settembre, una nuova edizione della Festa dei Santi Cosma e Damiano.

La Festa è dedicata ai Santi medici Cosma e Damiano

Dal 22 al 29 settembre 2025 Santena ospita la 61esima edizione della festa dedicata ai Santi medici Cosma e Damiano, tra preghiera, cibo e divertimento.

Questo il programma completo delle iniziative.

Da lunedì 22 a venerdì 26 settembre: ore 20:30, novena in onore dei Santi nella cappella dell’Oratorio San Luigi, e, ore 21, Santa Messa celebrata dal parroco don Beppe Zorzan, dal vice parroco don Marco Fogliotti e dal collaboratore parrocchiale don Marco Norbiato.

Santena rinnova il legame con l'Argentina

Il Comune di Santena torna a rafforzare il proprio legame con l’Argentina, grazie alla visita della famiglia Pessuto. Dopo gli incontri degli anni scorsi con le famiglie Gaude, Tosco e Bergoglio, questa settimana il sindaco di Santena Roberto Ghio ha… Leggi tutto Santena rinnova il legame con l'Argentina

Venerdì 26 settembre alle ore 19 aprirà il padiglione gastronomico con la Sagra della pasta fileja e del capretto, con antipasti, salumi, formaggi e vino tipici calabresi. Alle ore 22 Energy Show con Leo Live e alle 22 un viaggio sonoro tra storia e radici con Cosimo Papandrea in concerto.

La festa prosegue sabato 27 settembre: alle ore 12, per il pranzo, e alle 19, per la cena, aprirà il padiglione gastronomico, alle 18:30 celebrazione della Santa Messa alla chiesa parrocchiale, alle 20:30 processione e fiaccolata con le statue dei Santi, con la partecipazione della banda musicale Canonico Serra di Santena. La serata si concluderà con il concerto di Ali Corè, alle ore 20, e Mimmo Cavallaro, autore e interprete della tradizionale musica calabrese, alle ore 22.

Domenica 28 settembre sarà la giornata più ricca di eventi: alle 9:30 sono previste visite gratuite di prevenzione oncologica e diversi screening organizzate dall’associazione Francesca Caparelli in piazza Roma, alle 10 sfilata tra le vie cittadine dei giganti Mata e Grifone, alle ore 12, per il pranzo, e alle 19, per la cena, aprirà il padiglione gastronomico, alle 15 ritrovo in piazza Roma e partenza verso piazza Martiri della Libertà dove ci sarà omaggio e preghiera ai caduti per la patria.

Il Comune di Santena aderisce al "Giretto d'Italia"

Giovedì 18 settembre il Comune di Santena partecipa al "Giretto d'Italia", per sensibilizzare alla mobilità sostenibile. In occasione della Settimana europea della mobilità, il Comune di Santena ha aderito, giovedì 18 settembre, al “Giretto d’Italia”, iniziativa che ha l'obiettivo di sensibilizzare… Leggi tutto Il Comune di Santena aderisce al "Giretto d'Italia"

Le attività continueranno alle 18:30 con la consegna del premio Un calabrese speciale” al Cavaliere della Repubblica Francesco Antonio Provenzano. La serata si concluderà con danze della tradizione calabrese a cura dei Kalabriamia (ore 20), spettacolo Piro-Musicale proposto dalla ditta Sarro (ore 21:45) e tributo ufficiale al cantautore Rino Gaetano (ore 22:15).

Lunedì 29 settembre sarà l’ultimo giorno di festa: alle ore 20 ci sarà la processione di ritorno delle statue dei Santi, da via Roma alla Cappella dell’oratorio San Luigi, mentre alle 20:30 è in programma la Santa Messa alla Cappella dell’Oratorio per tutti i defunti dell’associazione SS. MM. Cosma e Damiano.

Tutti gli eventi musicali si svolgeranno in piazza Roma e sono a ingresso libero.

Piscina intercomunale, Poirino e Santena avviano lo studio di prefattibilità

I Comuni di Santena e Poirino hanno stretto un accordo, con l'obiettivo di avviare uno studio di prefattibilità per la realizzazione di una piscina intercomunale. Le Amministrazioni comunali di Santena e Poirino hanno approvato e sottoscritto un accordo per la… Leggi tutto Piscina intercomunale, Poirino e Santena avviano lo studio di prefattibilità