È in programma a Santena, dal 22 al 29 settembre, una nuova edizione della Festa dei Santi Cosma e Damiano.

Dal 22 al 29 settembre 2025 Santena ospita la 61esima edizione della festa dedicata ai Santi medici Cosma e Damiano, tra preghiera, cibo e divertimento.
Questo il programma completo delle iniziative.
Da lunedì 22 a venerdì 26 settembre: ore 20:30, novena in onore dei Santi nella cappella dell’Oratorio San Luigi, e, ore 21, Santa Messa celebrata dal parroco don Beppe Zorzan, dal vice parroco don Marco Fogliotti e dal collaboratore parrocchiale don Marco Norbiato.
Venerdì 26 settembre alle ore 19 aprirà il padiglione gastronomico con la Sagra della pasta fileja e del capretto, con antipasti, salumi, formaggi e vino tipici calabresi. Alle ore 22 Energy Show con Leo Live e alle 22 un viaggio sonoro tra storia e radici con Cosimo Papandrea in concerto.
La festa prosegue sabato 27 settembre: alle ore 12, per il pranzo, e alle 19, per la cena, aprirà il padiglione gastronomico, alle 18:30 celebrazione della Santa Messa alla chiesa parrocchiale, alle 20:30 processione e fiaccolata con le statue dei Santi, con la partecipazione della banda musicale Canonico Serra di Santena. La serata si concluderà con il concerto di Ali Corè, alle ore 20, e Mimmo Cavallaro, autore e interprete della tradizionale musica calabrese, alle ore 22.
Domenica 28 settembre sarà la giornata più ricca di eventi: alle 9:30 sono previste visite gratuite di prevenzione oncologica e diversi screening organizzate dall’associazione Francesca Caparelli in piazza Roma, alle 10 sfilata tra le vie cittadine dei giganti Mata e Grifone, alle ore 12, per il pranzo, e alle 19, per la cena, aprirà il padiglione gastronomico, alle 15 ritrovo in piazza Roma e partenza verso piazza Martiri della Libertà dove ci sarà omaggio e preghiera ai caduti per la patria.
Le attività continueranno alle 18:30 con la consegna del premio Un calabrese speciale” al Cavaliere della Repubblica Francesco Antonio Provenzano. La serata si concluderà con danze della tradizione calabrese a cura dei Kalabriamia (ore 20), spettacolo Piro-Musicale proposto dalla ditta Sarro (ore 21:45) e tributo ufficiale al cantautore Rino Gaetano (ore 22:15).
Lunedì 29 settembre sarà l’ultimo giorno di festa: alle ore 20 ci sarà la processione di ritorno delle statue dei Santi, da via Roma alla Cappella dell’oratorio San Luigi, mentre alle 20:30 è in programma la Santa Messa alla Cappella dell’Oratorio per tutti i defunti dell’associazione SS. MM. Cosma e Damiano.
Tutti gli eventi musicali si svolgeranno in piazza Roma e sono a ingresso libero.














































