Domenica 28 settembre a Vinovo Cittadinanzattiva insieme al Comune, ASL TO5, Croce Verde e Federfarma, ha organizzato la Terza Giornata Mondiale del Cuore e della RCP.

Nei giorni scorsi a Vinovo è stata celebrata la Terza Giornata Mondiale del Cuore e della Rianimazione Cardio-Polmonare: Cittadinanzattiva Vinovo-Nichelino-Moncalieri, in collaborazione con il Comune di Vinovo, l’ASL TO5, la Croce Verde e Federfarma Torino, ha proposto un’iniziativa di informazione e formazione sanitaria.
In Cascina Don Gerardo i volontari hanno illustrato come adottare stili di vita sani per proteggere il cuore (includendo fattori quali l’alimentazione equilibrata, l’attività fisica quotidiana, e l’astensione da fumo, alcol e sostanze d’abuso). Inoltre, si è evidenziato l’importante ruolo preventivo dei controlli e screening oncologici.
Il Dipartimento Prevenzione AslTO5, le Infermiere di Famiglia e Comunità e i giovani farmacisti di Federfarma hanno guidato le attività, mentre i medici di medicina generale e di continuità assistenziale, la cardiologa Mazzilli di Moncalieri e il diabetologo Comoglio sono stati disponibili nel rispondere alle domande dei partecipanti.
Cittadinanzattiva durante la giornata ha presentato i suoi Sportelli di Tutela nel comune, tra cui il TDM (Tribunale per i Diritti del Malato), il Punto Assistito per il fascicolo sanitario elettronico e la campagna “Stop alle liste d’attesa”.
I volontari della Croce Verde di Vinovo, Candiolo e Piobesi hanno mostrato le manovre base della rianimazione cardio-polmonare, che in alcune situazioni possono essere indispensabili per salvare una vita.
Quest’anno è stata presente anche l’Associazione AVIS, con l’autoemoteca davanti alla Cascina Parrocchiale per le donazioni di sangue.
Carlo Ciancarelli, da quest’anno coordinatore dell’Assemblea Vinovo-Nichelino-Moncalieri, ha comunicato: “Bella la manifestazione che si è svolta domenica: un ringraziamento ai volontari dei carabinieri e alpini, oltre alla protezione civile, indispensabili per la riuscita della manifestazione”.
















































