A Vinovo si è celebrata la Terza Giornata Mondiale del Cuore e della RCP 

210

Domenica 28 settembre a Vinovo Cittadinanzattiva insieme al Comune, ASL TO5, Croce Verde e Federfarma, ha organizzato la Terza Giornata Mondiale del Cuore e della RCP.

Foto scattata dal coordinatore dell’Assemblea Vinovo-Nichelino-Moncalieri Carlo Ciancarelli.

Nei giorni scorsi a Vinovo è stata celebrata la Terza Giornata Mondiale del Cuore e della Rianimazione Cardio-Polmonare: Cittadinanzattiva Vinovo-Nichelino-Moncalieri, in collaborazione con il Comune di Vinovo, l’ASL TO5, la Croce Verde e Federfarma Torino, ha proposto un’iniziativa di informazione e formazione sanitaria.

In Cascina Don Gerardo i volontari hanno illustrato come adottare stili di vita sani per proteggere il cuore (includendo fattori quali l’alimentazione equilibrata, l’attività fisica quotidiana, e l’astensione da fumo, alcol e sostanze d’abuso). Inoltre, si è evidenziato l’importante ruolo preventivo dei controlli e screening oncologici.

A Vinovo torna la corsa Hipporun

Domenica 5 ottobre torna l’ottava Hipporun: corsa podistica di 10 km da Stupinigi all’ippodromo di Vinovo. Domenica 5 ottobre torna l’appuntamento con la Hipporun, corsa podistica di 10 km che si svolge tra l’Ippodromo di Vinovo e la Retro Palazzina… Leggi tutto A Vinovo torna la corsa Hipporun

Il Dipartimento Prevenzione AslTO5, le Infermiere di Famiglia e Comunità e i giovani farmacisti di Federfarma hanno guidato le attività, mentre i medici di medicina generale e di continuità assistenziale, la cardiologa Mazzilli di Moncalieri e il diabetologo Comoglio sono stati disponibili nel rispondere alle domande dei partecipanti.

Cittadinanzattiva durante la giornata ha presentato i suoi Sportelli di Tutela nel comune, tra cui il TDM (Tribunale per i Diritti del Malato), il Punto Assistito per il fascicolo sanitario elettronico e la campagna “Stop alle liste d’attesa”.

Vinovo: chiusure più lunghe per il passaggio a livello in località Dega

Ha riaperto la tratta ferroviaria Torino–Pinerolo: a Vinovo il passaggio a livello in località Dega avrà chiusure più lunghe per motivi di sicurezza. È stata riattivata la tratta ferroviaria Torino – Pinerolo: a seguito di interventi di sicurezza, il passaggio… Leggi tutto Vinovo: chiusure più lunghe per il passaggio a livello in località Dega

I volontari della Croce Verde di Vinovo, Candiolo e Piobesi hanno mostrato le manovre base della rianimazione cardio-polmonare, che in alcune situazioni possono essere indispensabili per salvare una vita.

Quest’anno è stata presente anche l’Associazione AVIS, con l’autoemoteca davanti alla Cascina Parrocchiale per le donazioni di sangue.

Carlo Ciancarelli, da quest’anno coordinatore dell’Assemblea Vinovo-Nichelino-Moncalieri, ha comunicato: “Bella la manifestazione che si è svolta domenica: un ringraziamento ai volontari dei carabinieri e alpini, oltre alla protezione civile, indispensabili per la riuscita della manifestazione”.

A Vinovo ritornano le serate "Castello in musica"

Dal 25 settembre al 23 ottobre, ogni giovedì alle ore 21, il Castello di Vinovo ospita “Castello in Musica”, cinque serate con ensemble da duo, trio e quartetto, dal repertorio classico ai suoni folk. Torna la rassegna “Castello in Musica”… Leggi tutto A Vinovo ritornano le serate "Castello in musica"