Carmagnola e tutti gli Alpini danno l’addio a Giovanni Alutto, figura storica delle “penne nere” in Italia, morto ieri sera all’età di 107 anni. Cordoglio in città, venerdì il funerale.
È morto Giovanni Alutto, storica figura degli Alpini di tutta Italia, scomparso ieri sera all’età di 107 anni.
Lo conferma anche il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio, esprimendo cordoglio a nome della città.
I funerali si terranno venerdì 21 giugno 2024 alle ore 15 nella parrocchia Collegiata Ss. Pietro e Paolo di piazza Verdi.
Alutto era nato nel novembre 1916 a Barbaresco, in provincia di Cuneo, nel cuore delle Langhe, da una famiglia di agricoltori. Da diverso tempo viveva a Carmagnola.
La sua esperienza come alpino era iniziata a 21 anni, con il ruolo sergente maggiore al II reggimento della Cuneense, battaglione Borgo San Dalmazzo.
Nella seconda guerra mondiale, dopo aver combattuto sul fronte italo-francese, aveva preso parte alla disastrosa spedizione dell’Armir; era pertanto uno degli ultimi reduci della ritirata di Russia.
Il carmagnolese Alutto (105 anni) protagonista all’Adunata degli Alpini
Fino a un paio di anni fa aveva ancora preso parte -tra gli applausi e gli onori da parte delle più alte cariche militari- alle adunate nazionali delle “Penne Nere”.
Numerosi gli attestati di stima ricevuti, a partire da quelli da parte dell’Amministrazione comunale e del presidente regionale, Alberto Cirio.
Era stato anche “testimonial” per l’istituzione della Giornata regionale del Valore Alpino voluta dal consigliere Davide Nicco, ex sindaco di Villastellone.