A Racconigi è stata approvata una modifica al Regolamento IMU, che permette di sostenere coloro che scelgono il territorio locale per far crescere la propria attività, contribuendo allo sviluppo economico del Comune.

Il Consiglio comunale di Racconigi comunica l’approvazione unanime di una modifica al Regolamento IMU, introducendo un articolo dedicato alle agevolazioni per i nuovi insediamenti produttivi, commerciali e per l’esercizio di arti e professioni.
La novità riguarda l’introduzione dell’articolo 4/bis, che prevede aliquote IMU agevolate per specifiche tipologie di immobili utilizzati da coloro che avviano una nuova attività sul territorio comunale, a partire dal 1° gennaio 2026, con agevolazione riconosciuta per 36 mesi dalla data di inizio attività (e con decadenza in caso di cessazione). L’abbattimento previsto è del 50% per i nuovi insediamenti artigianali, professionali e commerciali, abbassandosi dal 10,40% al 5,20% la percentuale di tassazione.
Per noi non è solo una modifica regolamentare: è un messaggio chiaro -sottolinea la consigliera delegata Daniela Biolatto– Racconigi è davvero interessata a creare le condizioni perché nuove aziende possano insediarsi, crescere e trovare qui un contesto favorevole. Sappiamo bene quanto sia complesso, oggi, fare impresa e fare artigianato: per questo vogliamo essere un Comune che ascolta, che prova a rimuovere gli ostacoli dove può e che mette in campo strumenti concreti, anche piccoli, ma capaci di fare la differenza».
Daniela Biolatto ribadisce anche la disponibilità al confronto: “Siamo aperti all’interlocuzione con le associazioni di categoria: vogliamo raccogliere le difficoltà reali di chi ogni giorno lavora, investe, rischia, e costruire insieme soluzioni pratiche e sostenibili. L’impresa e l’artigianato non sono un capitolo a parte: sono una parte viva della nostra comunità”.














































