Lanciato il concorso fotografico legato al Festival letterario Letti di Notte 2026: in palio mille euro di premi per i migliori scatti dedicati ai libri.

Per il terzo anno consecutivo torna -anche per l’edizione 2026– il concorso fotografico del Festival letterario Letti di Notte, promosso dal Gruppo di Lettura Carmagnola e dal Circolo Fotografico “La Fonte”, in collaborazione con BTM – Banca Territori del Monviso.
“Cattura un momento; raccontaci ‘Libri, libri, libri’ in un’immagine e vinci fantastici premi”: è questo l’invito rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e lettura.
Il contest, infatti, è aperto ai fotoamatori e punta a raccontare, attraverso uno scatto originale e creativo, la magia e l’importanza della lettura nella vita quotidiana.
«Ogni fotografia dovrà evocare emozioni, trasmettere il piacere di leggere e dare forma visiva al mondo dei libri», spiegano gli organizzatori.
Ogni partecipante potrà inviare fino a tre immagini entro l’11 aprile 2026. Le fotografie saranno valutate da una Giuria di esperti del settore fotografico e letterario.
Le dieci migliori immagini verranno pubblicate sulla pagina Instagram di Banca Territori del Monviso e, come nelle precedenti edizioni, saranno esposte sotto i portici di via Valobra a Carmagnola, trasformando il centro cittadino in un museo diffuso a cielo aperto: «un percorso accessibile a tutti, dove l’arte incontra la quotidianità e la cultura diventa parte integrante dello spazio urbano».
Sono previsti due circuiti di premiazione: uno basato sul giudizio della Giuria e uno sul voto popolare su Instagram.
Il montepremi complessivo è di 1.000 euro in buoni spesa, così suddivisi: 500 euro alla prima foto scelta dalla Giuria, 200 euro alla seconda, 100 euro alla terza e 200 euro all’immagine più votata dal pubblico sui social.
«Il contest rappresenta un’opportunità per esprimere la propria creatività, condividere la passione per i libri e partecipare attivamente a un progetto culturale che valorizza il territorio e promuove la lettura attraverso l’arte fotografica», concludono dal Gruppo di Lettura Carmagnola.
Il regolamento completo si trova sul sito www.gruppodilettura.net. Per informazioni è possibile contattare Cosimo al 331-4191728 o Maurizio al 392-5938504.














































